Dettagli
26.Mag
Visite: 22
Toghe e politica, 30 anni di sospetti e processi paralleli. Il caso Esposito: “Nessuno paga”
Le ''scuse'' milionarie dello Stato, quanto ci costano i casi di ingiusta detenzione
Cassazione: ok alla pena pecuniaria anche se il condannato è incapiente
Pene sostitutive, non opera il divieto se la pena sospesa riguarda fatti ante Cartabia
Diritti di copia nel processo penale: la nuova circolare
Im Westen nichts Neues: la Suprema Corte si pronuncia (ancora) in materia di sequestro probatorio di dispositivi personali e tutela della riservatezza personale.
I PROCEDIMENTI DI CONCILIAZIONE IN MATERIA DI LAVORO DOPO L’ART. 20 DEL COLLEGATO LAVORO 2024
Confisca, procedimento di revoca proseguibile dagli eredi
Espulsione straniero detentuto. NESSUN AUTOMATISMO.
Codice Deontologico Forense- Il COA di Torino chiede di sapere se sia possibile “accogliere la richiesta di un avvocato, attualmente iscritto nell’Albo Ordinario di questo Ordine Forense, che intende trasferire la sua iscrizione nell’Elenco Speciale dei Professori Universitari a Tempo Pieno” e che dichiara di “rivestire il ruolo di Teaching Fellow presso un’università inglese dove insegna Proprietà Intellettuale, Diritto dell’Unione Europea, Fondamenti Giuridici e Soluzioni Giuridiche, per un periodo che terminerà il prossimo mese di agosto 2025, con retribuzione e impiego orario predeterminato nella quantità di ore di insegnamento”.
Codice Deontologico Forense- Il COA di Pisa chiede di sapere “se in caso di autocertificazione relativa all’insussistenza dei requisiti di permanenza all’Albo previsti dal D.M. 47/2016 (come modificato dal D.M. 174/2021) sia possibile per il COA procedere alla cancellazione d’ufficio ex art. 21 L. 247/2012, in mancanza di adozione del decreto ministeriale volto a fissare le modalità con cui ciascuno degli ordini circondariali individua, con sistemi automatici, le dichiarazioni sostitutive da sottoporre annualmente a controllo a campione.”.
Codice Deontologico Forense- Il COA di Verona chiede di sapere “se l’attività di Esponente (del C.d.A.) Responsabile per l’Antiriciclaggio di una Banca sia incompatibile con l’art.18 della Legge Professionale Forense”.
Codice Deontologico Forense- Il COA di Padova chiede di sapere se possa disporsi l’iscrizione nell’elenco speciale degli avvocati dipendenti da enti pubblici “laddove si verifichi che l’ufficio legale è posto, nella discrezionalità organizzativa e strutturale di ciascun Ente pubblico, in posizione formalmente e sostanzialmente autonoma rispetto agli altri uffici e articolazioni e subordinata unicamente all’organo apicale (es. unicamente Sindaco per i Comuni o Direttore Generale per un’azienda sanitaria); ovvero se tali verifiche possano dare esito positivo laddove sia comunque assicurata la sostanziale autonomia e il collegamento funzionale diretto, ancorché l’organizzazione dell’Ente preveda l’incardinamento dell’Ufficio Legale al di sotto di altri Organi dell’Ente (es. Direttore Generale per i Comuni o Direttore Amministrativo per l’ASL).”
Codice Deontologico Forense- Il divieto di cancellazione dall’albo degli avvocati in pendenza di procedimento disciplinare è in contrasto con la Costituzione
Codice Deontologico Forense- Il COA di Torre Annunziata chiede di sapere se, nel caso di praticante assunto alle dipendenze dell’ufficio del processo, “sia possibile derogare alla regola, prevista dal DM n. 17/2018 all’art. 7, comma 1, di non superare il limite massimo delle cinquanta ore nell’arco dei diciotto mesi di tirocinio, rappresentando che il dettato dell’art. 5, co. 1 dello stesso DM rappresenta che il corso non deve pregiudicare l’esercizio di altre attività, ivi elencate.”
Lotta alla droga: ecco i numeri del fallimento
Violenza di genere, oltre alle misure cautelari va garantito il diritto alle cure psicologiche per gli autori dei reat i
Incidente stradale a causa di un dosso o una buca, adesso sarà più facile farti risarcire dal Comune: nuova sentenza
Abusi edilizi e sanatorie 2025, le recenti sentenze che faranno giurisprudenza in modo importante
DL infrastrutture: le modifiche alla disciplina degli appalti
Appalti: rinnovi post scadenza e affidamenti-ponte
ISTAT, il Garante approva le misure a tutela dei dati personali
Suicidio assistito: infondata la questione di legittimità per la Corte delle Leggi
Camera Deputati Ordine del giorno della seduta n. 485 del 26/5/2025
Le prime pagine di lunedì 26 maggio 2025
Giustizia. L’appello dei sordi: Ancora troppe barriere.
Prescrizione TFR e crediti da lavoro 2025: termini e decorrenza
Con quanti soldi vivono le famiglie, le coppie e i single al mese in Italia? E bastano davvero?
Il 60% degli italiani non paga tasse/ “Coperte dal 17% della popolazione con redditi sopra ai 35mila euro”
Neolaureati, in quali città è più facile trovare lavoro in Italia attualmente secondo Barometro del primo impieg o
Come vanno davvero le università online in Italia? E' boom di iscritti, ma preoccupa qualità e formazione