Società a responsabilità limitata semplificata

di Leonardo Serra

 

La società a responsabilità limitata semplificata è una forma di s.r.l. la cui costituzione è agevolata dal punto di vista dell'ammontare del capitale sociale necessario (inferiore a € 10.000,00) e dei costi da sostenere e "può essere costituita con contratto o atto unilaterale da persone fisiche che non abbiano compiuto i trentacinque anni di età alla data della costituzione." (art. 2463 bis c.c.)

 

1. Premessa

 

2. Modalità di costituzione

 

3. Il ruolo del notaio nella costituzione della società e le agevolazioni in materia di spese

 

4. Entrata in vigore

 1. Premessa

Con l'imminente entrata in vigore dell'art. 3 del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1 recante "Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività", meglio noto come decreto sulle liberalizzazioni convertito con Legge 24 marzo 2012, n. 27, il nostro legislatore ha introdotto il nuovo art. 2463 bis c.c. che istituisce la fattispecie della società a responsabilità limitata semplificata con l'obbiettivo di favorire l'accesso dei giovani di età non superiore a 35 anni all'esercizio dell'attività di impresa.

Per continuare clicca qui

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Società a responsabilità limitata semplificata.pdf)Società a responsabilità limitata semplificata.pdf85 kB