P.I. 03112040583 -

Avv. Paolo Nesta Avv. Paolo Nesta
  • Home
  • Policy
  • Profilo e Attività
  • Studio
    • Studio di Roma
    • Studio di Milano
  • Sedi e contatti
  • Finalità e utilizzo Sito
  • Cerca
  • Admin

Avvocati: sospensione per mancato invio Modello 5 autonoma - Studio Cataldi
Come funzionava la truffa dei lingotti d’oro, gli avvocati a Fanpage: “Persi i risparmi di una vita” - Fanpage
Addio all'avvocato dell'Avvocato: è morto Franzo Grande Stevens - il Giornale
Morto Franzo Grande Stevens, «l’avvocato dell’Avvocato» - Il Sole 24 ORE
È morto l'avvocato Franzo Grande Stevens. Ha segnato 70 anni di storia torinese e italiana. John Elkann: «Giurista eccelso, juventino e amico» - Corriere Torino
“Noi come Don Chisciotte contro i mulini a vento”, l’avvocato di Sempio e l’incidente… - Il Fatto Quotidiano
Avvocati, leader under 50: generazione X e millennials alla guida degli studi legali - Legalcommunity
Solidarietà alla Palestina, avvocati catanesi in silenzio davanti al Palazzo di Giustizia - CataniaToday
L'avvocato Gianluca Ludovici: «Scelsi di studiare Diritto dopo le stragi di mafia. Lavorare a Rieti è bello» - Il Messaggero
Apre anche a Udine lo sportello dell'Avvocato di Strada - RaiNews
  1. Sei qui:  
  2. Home
  3. Informazioni di contenuto legale
  4. Il Consiglio di Amministrazione nelle società

Informazioni di contenuto legale

Dettagli
Categoria: Informazioni di contenuto legale
08.Gen
Visite: 2571

Il Consiglio di Amministrazione nelle società

Il Consiglio di Amministrazione nelle società

Concas Alessandra

 

Il consiglio di amministrazione è l'organo collegiale al quale è affidata la gestione delle società per azioni e delle altre società la quale disciplina è modellata su quella delle società per azioni, un organo analogo, a volte con lo stesso nome, si trova anche in altri enti.

 

Il consiglio di amministrazione è denominato anche board, dal nome che assume negli ordinamenti anglosassoni, board of directors nelle società per azioni, in altri enti si usa la stessa denominazione oppure board of trustees, board of governors, board of regents.

 

I membri del consiglio di amministrazione sono detti amministratori in Italia e directors nei paesi anglosassoni, nella maggior parte degli ordinamenti, ad eccezione della Francia, non devono essere necessariamente soci e in certi ordinamenti, ad esempio, Francia, Paesi Bassi, Inghilterra e Stati Uniti, possono essere anche persone giuridiche.

 

Alcuni ordinamenti, come Italia, Spagna, Paesi Bassi, consentono la nomina di un solo amministratore, detto amministratore unico, il quale agisce, quindi, come organo monocratico.

 Gli amministratori sono di solito eletti dall'assemblea dei soci.

 Alcuni ordinamenti, però, consentono al consiglio di amministrazione di cooptare i suoi membri per coprire posti vacanti o, addirittura, in aggiunta a quelli eletti dall'assemblea.

Per continuare clicca qui

Articolo precedente: Il consenso dell’avente diritto Prec Articolo successivo: Il consulente tecnico d'ufficio, una professione multidisciplinare Avanti

logo PN nuovo sito 2

Commenti al sito


Clicca qui per leggere i commenti dei lettori

commenti

Notizie e documenti

  • Rassegna stampa giuridica
  • Diritto e dottrina
  • Legislazione e normativa nazionale
  • Decisioni giurisdizionali civili, penali, amministrative

notizie e documenti

Informazioni utili

  • Formulario di atti e modulistica
  • Informazioni di contenuto legale
  • Utilità per attività legale
  • Links a siti avvocatura e siti giuridici

informazaioni utili 2

 

Ricerca negli archivi

Per ricercare notizie, documenti, leggi, modelli di atti già archiviati ed utili ai fini professionali utilizzare il motore di ricerca interno del sito cliccando qui.

cerca gif animata


 

Copyright © 2025 Avv. Paolo Nesta. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

By Alex 

facebook icona twitter icona google icona whatapps icona