Contratto di lavoro intermittente

Chistoni Paola

 

 

Il contratto di lavoro intermittente è stato introdotto dal decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276 (e successive modificazioni).

L'articolo 33 lo definisce come: "(omissis) il contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la prestazione lavorativa nei limiti di cui all'articolo 34. Il contratto di lavoro intermittente può essere stipulato anche a tempo determinato".

 

Ricorso al contratto di lavoro intermittente

Questa tipologia contrattuale può essere conclusa per svolgere prestazioni di carattere non continuativo o intermittente secondo quanto individuato dai contratti collettivi stipulati dalle associazioni datoriali più rappresentative e quelle dei prestatori di lavoro.

Il contratto di lavoro intermittente può, in ogni caso, essere concluso con soggetti che abbiano meno di 25 anni di età o da lavoratori con più di 45 anni di età, anche pensionati.

 

È vietato ricorre al lavoro intermittente:

-  per la sostituzione di lavoratori che esercitano il diritto di sciopero;

- salva diversa disposizione degli accordi sindacali, presso unità produttive nelle quali si sia proceduto, entro i sei mesi precedenti, a licenziamenti collettivi ai sensi degli articoli 4 e 24  della legge 23 luglio 1991, n. 223, che abbiano riguardato lavoratori adibiti alle stesse mansioni cui si riferisce il contratto di lavoro intermittente ovvero presso unità produttive nelle quali sia operante una sospensione dei rapporti o una riduzione dell'orario con diritto al trattamento di integrazione salariale, che interessino lavoratori adibiti alle mansioni cui si riferisce il contratto di lavoro intermittente;

- da parte delle imprese che non abbiano effettuato la valutazione dei rischi ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, e successive modificazioni.

 

Per continuare clicca qui.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Contratto di lavoro intermittente.pdf)Contratto di lavoro intermittente.pdf75 kB