UN SITO AL SERVIZIO DEGLI AVVOCATI

Dopo tanti anni, trascorsi in prima persona a occuparmi dei problemi degli Avvocati e della Giustizia in generale, sempre orientando l'attività svolta e l'impegno profuso verso la costruzione del bene comune, ritengo che sia giunto il momento di iniziare, sul cammino già intrapreso, una storia nuova, qualificante, di successo e di affermazione degli avvocati romani, mediante la creazione e l'attivazione di un sito, che costituisca l'espressione più autentica delle proposte, delle iniziative, delle valutazioni e del comune sentire della nostra categoria.

Uno spazio, nel quale ciascuno potrà fornire il proprio decisivo contributo d’idee nell'affrontare i complessi temi della società italiana e in particolare della Giustizia e dell'Avvocatura.

Molteplici sono le problematiche.

• Riformare il sistema della Giustizia adeguatamente supportato da specifici stanziamenti e da riforme strutturali, con recupero di efficienza e di credibilità attraverso interventi mirati e diretti e, quantomeno, tesi allo svolgimento più dignitoso e produttivo del lavoro degli Avvocati per rendere adeguatamente fruibile il servizio da parte dell'intera collettività, potenziando le strutture, riorganizzando gli uffici e puntando sul processo telematico.

• Rafforzare il ruolo dell'Avvocatura attraverso la modernizzazione delle forme e delle modalità di esercizio dell'attività professionale, con il giusto riconoscimento del rilievo costituzionale della professione legale, da tutelare in ogni forma e manifestazione, essendo evidente che gli avvocati concorrono a realizzare la tutela effettiva della libertà e dei diritti, lo sviluppo e la competitività del nostro paese, le condizioni di benessere per tutti i cittadini.

Nel contempo, se è vero che ogni nuova finestra su Internet ha ragione di esistere nella misura in cui riesce a lanciare un messaggio nuovo e diverso, questo sito, nel suo piccolo, vorrebbe interpretare e difendere il pensiero di chi ritiene che l'Avvocatura italiana tutta, e in particolare quella romana, potrà ritrovare le risorse, necessarie per stare degnamente sul mercato nazionale e internazionale dei servizi di consulenza e assistenza legale, soltanto nella competenza, nel rigore dei singoli professionisti e nel rispetto della sua tradizione deontologica.

Con questo spirito e con queste finalità la scelta di aprire un sito internet è stata da me, e da tutti i componenti del mio studio, a lungo ponderata, prima di essere attuata.

Abbiamo, però, anche obiettivi di carattere pratico, perché vogliamo rendere facile e immediato il contatto con i Colleghi, romani in primis, italiani e stranieri, assumendo un ruolo attivo nel fornire – al pari di tanti altri operatori del diritto presenti in rete- dati, informazioni, notizie, opinioni, anche non strettamente legate alla professione forense e ai problemi della Giustizia, accedendo comodamente dal computer dell'ufficio o da casa.

Peraltro, essendo soliti partecipare ad attività culturali e d’impegno sociale, abbiamo voluto pubblicare all'interno del sito contributi di opinione anche non strettamente legati alla professione forense e ai problemi della Giustizia.

Infatti, l'avvocato deve essere prima di tutto uomo di cultura, amante della libertà, difensore dei diritti e, quindi, cittadino partecipe delle esigenze e dei problemi della comunità in cui vive.

In tale ottica sarà periodicamente registrato un video, nel quale saranno trattati, in pochi minuti, argomenti di attualità, giuridici e non, che potranno costituire un motivo di riflessione e di dibattito per i frequentatori del sito.

Il sito è aggiornato quotidianamente ed è aperto alla pubblicazione di documenti, relazioni, studi, saggi, commenti riguardanti l'Avvocatura e il mondo della giustizia in genere, da inviare via e-mail.

Ai Colleghi visitatori si chiede di collaborare al miglioramento e al completamento del sito con proposte ed anche con rilievi critici.

Si evidenzia che sul sito ogni giorno, tranne sabato e domenica, si pubblica la rassegna stampa giuridica ed altro. Il lunedì, mercoledì e venerdì, si pubblicano notizie riguardanti:  Legislazione e normativa nazionale, Decisioni giurisdizionali civili, penali, amministrative, Informazioni di contenuto  legale.

Il sito nasce semplicemente come una risorsa informativa, con l'auspicio che diventi da subito un luogo d’interazione professionale e culturale per tutti gli avvocati e una realtà concreta al loro servizio, da consultare per le esigenze quotidiane di lavoro e personali, evitando così incerte, difficili e lunghe navigazioni su internet. Le caratteristiche del sito sono specificate in separato file.

A tutti i Colleghi romani e agli altri operatori del diritto – italiani e stranieri- che dovessero visitare il sito per interesse professionale o per semplice curiosità, rivolgiamo un cordiale saluto, nella speranza che queste pagine in rete diventino occasione di un proficuo scambio d’informazioni, esperienze e opinioni.

Se poi le predette pagine –destinate a fini informativi, ma ideate soprattutto per i Colleghi romani, fossero lette anche da un pubblico non specialistico, ringraziamo fin d'ora allo stesso modo tutti quelli che ci visiteranno, nella speranza che questo sito si riveli per loro un contatto utile e di approfondimento dei temi oggetto del loro interesse.

Paolo Nesta

**************************************************************************************

Caratteristiche e utilizzo del sito

La visita a un sito web, per nostra esperienza personale, può essere molto fruttuosa, o al contrario frustrante e da dimenticare, secondo com’è organizzato il sito stesso e dalla velocità con cui è possibile trovare quello che si cerca.

Il nostro è un sito facile da esplorare con molte informazioni e opportunità. Abbiamo voluto mettere al centro il contenuto prima che la soluzione tecnica. Le pagine sono davvero informative, si aprono velocemente e contengono soltanto informazioni utili.

Il sito è organizzato in modo semplice e risulta comprensibile a chi lo visita per la prima volta.

I documenti e le notizie contenute sono di facile reperimento: il visitatore, Collega o utente esterno, non deve applicare strategie complicate per riuscire a trovare quello che cerca: tutto è facilmente accessibile.

Risorse, già pronte per i Colleghi sempre in lotta contro il tempo, possono essere usate come attività supplementari.

Infine, la grafica del sito, molto semplice e lineare anche sotto l'aspetto estetico, aiuta per una navigazione gradevole.

Per mille buone ragioni non ci sono nel sito aree riservate. I contenuti offerti nel sito non sono di rilevanza solo per gli avvocati ma anche per utenti esterni che potrebbero essere interessati. Pertanto il suo utilizzo non ci è sembrato giusto che fosse limitato da password, anche se gratuite.

I link: Rassegna stampa quotidiana, Notizia della settimana, Diritto e dottrina, Scritti, commenti e contributi degli Avvocati e dei Visitatori del sito, Legislazione e normativa nazionale, Decisioni giurisdizionali civili, penali, amministrative, Alleanza Forense per la Giustizia-AFG, Consultazione sentenze civili e penali cassazione, Formulario di atti e modulistica, Informazioni di contenuto legale, Utilità per attività legale, Links a siti avvocatura e siti giuridici ,Consiglio dell'Ordine di Roma, Cassa di Previdenza ed Assistenza Forense saranno costantemente aggiornati tutti i giorni nell'home page.

Per consultare notizie e documenti già archiviati basta aprire il link che interessa e scorrere le notizie oppure, per ricerca mirata, utilizzare il motore interno.