Come Divorziare: Informazioni

 


In questa sezione vengono proposti approfondimenti sulle tematiche collegate al divorzio. Spiegazioni utili per chi vuole divorziare dalla moglie o dal marito e vuole informarsi sulle modalità e le implicazioni del divorzio.
La Procedura di Divorzio Step by Step

Ecco spiegata, passo per passo, la procedura di divorzio. Vengono analizzate step by step tutte le fasi necessarie per divorziare dal proprio partner.

I Motivi della Richiesta di Divorzio
Per quali motivi è possibile divorziare in Italia?
La procedura di divorzio in Italia può essere avviata in sei casi distinti:
1.Dopo 3 anni dall'omologa della separazione consensuale.
2.Dopo 3 anni dalla sentenza definitiva di separazione giudiziale (con sentenza definitiva si intende che la sentenza è passata in giudicato, cioè non è più impugnabile).
3.Se l'altro coniuge è stato condannato con sentenza definitiva all'ergastolo o ad una pena superiore a 15 anni, oppure a qualsiasi pena detentiva per incesto o per delitti contro la libertà sessuale, per induzione o sfruttamento della prostituzione; per omicidio volontario di un figlio o per tentato omicidio del coniuge o di un figlio; per lesioni aggravate, violazione degli obblighi di assistenza familiare, maltrattamenti, circonvenzione d'incapace ai danni del coniuge o di un figlio.
4.Se l'altro coniuge, cittadino straniero, ha ottenuto all'estero l'annullamento o lo scioglimento del matrimonio o ha contratto all'estero un nuovo matrimonio.
5.Se il matrimonio non è stato consumato.
6.Se è passata in giudicato la sentenza con cui l'altro coniuge ha cambiato sesso.

 

 

Clicca qui per continuare

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (come_divorziare.pdf)come_divorziare.pdf103 kB