Avv. Paolo Nesta


Palazzo Giustizia  Roma


Palazzo Giustizia Milano

Sede di Roma: C.so Vittorio Emanuele II,  252   00186 – Roma
Tel. (+39) 06.6864694 – 06.6833101 Fax (+39) 06.6838993
Sede di Milano:  Via Pattari,  6   20122 - Milano 
Tel. (+39) 02.36556452 – 02.36556453  Fax (+ 39) 02.36556454 

 

Contratto di Fideiussione

 

Home page

Note legali e privacy

Dove siamo

Profilo e attività

Avvocati dello Studio

Contatti

Cassa di Previdenza e deontologia forense

Notizie di cultura e di utilità varie

 

 

 

 

 

Contratto di Fideiussione

SCRITTURA PRIVATA

Tra

la sig.ra ________, nata a ________ il ___ ed ivi residente in Via ________n. ___ (C.F. ________)

e

la ________. di ________, in persona del medesimo socio ________, ________ e legale rappresentante, con sede in ________, Via ________ n. ___, P. IVA ________iscritta al registro delle imprese di ________ al n.

nonché

 il sig. _________, nato a ________ il ___ ________, domiciliato in ________(RM), Via ________ n. ___ - c. f. ________

premesso

-         che la ________ risulta essere creditrice nei confronti della ________ di ________, dei corrispettivi pecuniari dovuti da quest’ultima a titolo di canoni di locazione con riferimento al contratto sottoscritto in pari data ed avente ad oggetto l’immobile ubicato in ________, via ________, che si produce quale allegato n. ___;

-         che in precedenza, con contratto preliminare di compravendita sottoscritto in data ___ che si produce quale allegato n. ___, il sig. ________ si è obbligato ad alienare in favore della ________ parte del complesso immobiliare sito in ________, via ________a n. ___, a fronte del corrispettivo pecuniario ivi determinato, cosi come individuato nel precitato allegato;

-         che in data___ ,il sig. ________ha prestato garanzia ipotecaria a favore della ________ in relazione al mutuo ipotecario erogato a quest’ultima da parte della ________

Quanto sopra ritenuto e considerato si conviene quanto segue

1) Le premesse della presente scrittura formano parte integrante e sostanziale della stessa costituendo pattuizione espressa tra le parti.

2) la Sig.ra ________ dichiara di prestare, come presta ampia fideiussione in via solidale ed indivisibile, per sé o successori, per un ammontare massimo di € ________# (________) per il pieno e puntuale adempimento di tutte le obbligazioni assunte dalla ________ di ________ in relazione ad entrambi i contratti individuati in  premessa, fino alla completa estinzione di tutte le obbligazioni ivi previste (con espressa rinuncia ai termini e condizioni di liberazione di cui agli articoli 1956 e 1957 Codice Civile), ed in specie per il versamento di qualsiasi corrispettivo della locazione a qualunque titolo, nonché per la restituzione del capitale erogato, per il pagamento dei relativi interessi, anche di mora ed accessori, per il rimborso delle spese ed, in genere, per qualsiasi altro titolo, anche accessorio, comunque riferentesi al mutuo erogato dalla Banca ________ in favore delle precitata ________ e garantito dal sig. ________, in via ipotecaria, con l’immobile sito in ________, Via ________ n. ___.

3) La fideiussione rimarrà ferma e valida in avvenire, senza bisogno di ulteriori interventi o dichiarazioni del fideiussore, anche nella ipotesi che i creditori consentano proroghe dei pagamenti oppure liberazioni, restrizioni o sostituzioni delle eventuali altre garanzie ad essi conferite con i contratti di locazione e finanziamento, restando i creditori esonerati dal darne comunicazione al fideiussore.

4)  I creditori non sono tenuti a comunicare al fideiussore la situazione debitoria della ________ e le sue variazioni, salvo che esso fideiussore richieda di volta in volta informazioni sulla situazione suddetta.

5) Il fideiussore dichiara espressamente di rinunciare al beneficio della preventivata escussione e si obbliga a versare ai creditori, in vece della ________, dietro semplice invito di questi ultimi a mezzo di lettera raccomandata ed entro trenta giorni dall’invito medesimo ed anche prima della realizzazione, da parte dei creditori delle eventuali  altre garanzie che gli stessi possano a qualunque titolo detenere, quanto dovuto dalla società debitrice nel caso questa non assolva, per qualsiasi motivo, alla puntuale esecuzioni degli obblighi assunti.

6) Il fideiussore rinuncia a far valere in pregiudizio dei creditori  le eccezioni ovvero i diritti di surrogazione legale e convenzionale che potessero spettargli a seguito di pagamenti da esso effettuati, sino al completo soddisfacimento dei diritti comunque derivanti ai creditori dai  contratti indicati in premessa.

7) Il fideiussore dichiara, in deroga dell’articolo 1939 c.c., che la presente fideiussione avrà piena efficacia anche nella ipotesi di invalidità della obbligazione principale.

______________                                                              _____________

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. le parti approvano specificamente le clausole contrattuali n. 2), 3) 4), 5), 6), e 7) del presente accordo.

________, ______ 

Legislazione e normativa nazionale

Dottrina e sentenze

Consiglio Ordine Roma: informazioni

Rassegna stampa quotidiana

Articoli, comunicati e notizie

Interventi, pareri e commenti degli Avvocati

Formulario di atti e modulistica

Informazioni di contenuto legale

Utilità per attività legale

Links a siti avvocatura e siti giuridici