Avv. Paolo Nesta


Palazzo Giustizia  Roma


Palazzo Giustizia Milano

Sede di Roma: C.so Vittorio Emanuele II,  252   00186 – Roma
Tel. (+39) 06.6864694 – 06.6833101 Fax (+39) 06.6838993
Sede di Milano:  Via Pattari,  6   20122 - Milano 
Tel. (+39) 02.36556452 – 02.36556453  Fax (+ 39) 02.36556454 

 

Compravendita immobiliare con accollo di mutuo

 

Home page

Note legali e privacy

Dove siamo

Profilo e attività

Avvocati dello Studio

Contatti

Cassa di Previdenza e deontologia forense

Notizie di cultura e di utilità varie

 

 

 

 

 

Il giorno <giorno>, in <luogo>, nel mio studio, avanti a me Dott. <nominativo>, Notaio iscritto nel Collegio del Distretto Notarile di <luogo1> ed ivi residente, con studio in <luogo2>; senza l'assistenza dei testimoni per concorde rinuncia delle Parti, con il mio consenso,

si costituiscono

da una parte <nominativo1>, nato a <luogo nascita>, domiciliato a <domicilio>, codice fiscale <C.F.>;
dall'altra <ragione sociale>, con sede in <luogo3>, capitale sociale di lire <importo>, iscritta al n. <numero> Registro delle imprese di <luogo4>, codice fiscale <C.F.1>, nella persona di <nominativo2>, nato a <luogo nascita1> e domiciliato per la carica presso la sede legale, a questo atto autorizzato in virtù dei poteri a lui conferiti da <descrizione1>, che si allega sotto la lettera «A». Dell'identità personale dei costituiti io Notaio sono certo.
Tanto premesso gli intervenuti

convengono e stipulano quanto segue:

1. <nominativo3> vende al signor <nominativo4>, che acquista, la porzione di fabbricato (dati identificativi) <descrizione2>, e precisamente l'appartamento sito al piano <piano> interno <interno> di vani <vani>, confinante con l'appartamento <descrizione3>, il tutto come è meglio indicato in colore giallo nel tipo planimetrico firmato dalle parti ed allegato alla presente scrittura.
2. La vendita viene fatta e accettata con tutte le adiacenze, pertinenze, servitù attive e passive, nello stato di fatto e diritto in cui si possiede, ed in particolare con tutte le norme e condizioni di cui al regolamento di condominio che il compratore dichiara di conoscere.
3. Il prezzo di vendita è convenuto in complessive lire <importo> e viene pagato dall'acquirente per lire <importo1> in contanti, che il venditore dichiara di aver già ricevuto e della qual somma dà quietanza liberatoria con la sottoscrizione del presente atto, e per lire <importo2> mediante accollo, con effetto sin dal <data>, della quota parte di capitale del mutuo erogato con l'originario importo di lire <importo3> concesso a suo tempo dal Credito Fondiario della Banca <banca> e garantito da ipoteca con atto in data <data1>, notaio rogante dr. <notaio>, rep. n. <n.rep.>, e trascritto alla Conservatoria delle Ipoteche il <data2>, al n. <numero1>; l'acquirente dichiara di ben conoscere e di accettare tale mutuo in ogni sua parte, subentrando indistintamente in tutte le relative obbligazioni e pattuizioni che si possono in qualche modo riferire al venditore.
In proposito quindi l'acquirente si obbliga a pagare le rate di ammortamento del mutuo direttamente al predetto Istituto, accollandosi il relativo debito -- capitale e interessi -- rendendo infine indenne a tal fine il venditore da oneri e conseguenze al riguardo.
Il venditore, conseguentemente, rinunzia espressamente ad ogni eventuale ipoteca legale per quanto oggetto della presente vendita, con ampio discarico da responsabilità per il competente Conservatore dei registri Immobiliari.
4. Il venditore <nominativo7> garantisce che l'appartamento venduto gli appartiene in assoluta, piena ed esclusiva proprietà, per averne fatto acquisto in data <data3> dal signor <nominativo8> con atto pubblico rogato <atto>, registrato <registrazione>; e che lo stesso è libero da qualsiasi peso, vincolo od ipoteca, iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli, obbligandosi in ogni modo alla garanzia per evizione, e consegnando al compratore signor <nominativo9> i titoli comprovanti la proprietà e la libertà, e precisamente <descrizione4>
5 Tutti gli utili e gli oneri inerenti all'appartamento venduto sono da oggi a totale profitto e carico del compratore signor <nominativo10>, che da oggi viene immesso nel possesso dello stabile.
Si dà atto che l'unità immobiliare è attualmente libera da persone e cose.
6. Il compratore signor <nominativo11> si obbliga altresì al versamento dei premi dovuti dal venditore <venditore12> alla compagnia assicuratrice <compagnia>, fino alla scadenza del contratto dallo stesso signor <nominativo13>, stipulato in data <data4>, scadenza che è stata convenuta ad <scadenza> .
7. La parte acquirente dichiara di conoscere le norme del regolamento condominiale e delle annesse tabelle di ripartizione delle proprietà delle parti comuni, nonché delle spese riguardanti lo stabile di cui l'unità immobiliare venduta fa parte e si obbliga ad osservarle in ogni loro parte per sè, i suoi successori ed aventi causa.
8. Il venditore garantisce che i lavori di costruzione a tutt'oggi eseguiti sono stati effettuati secondo le migliori norme costruttive e tecniche con l'impiego di materiali di buona qualità nella piena osservanza della concessione e dei regolamenti di igiene e di edilizia del Comune di <comune> e nel rispetto dei diritti dei terzi, e che sono stati integralmente pagati gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria ed il costo di costruzione previsti dalla legge n. 10/1977.
9. Ai sensi della legge 28 febbraio 1985, n. 47 e successive modificazioni ed integrazioni, il venditore dichiara che il fabbricato oggetto del presente atto è stato costruito in virtù di concessione edilizia n. <numero2>, rilasciata dal Sindaco del Comune di <comune1>, in data <data5>.
10. Le parti dichiarano che il presente atto è soggetto ad IVA, nonché ad imposta fissa di registro, imposte fisse ipotecarie e catastali, in quanto trattasi di operazione imponibile posta in essere da soggetto che svolge professionalmente attività di costruzione e produzione di immobili per la successiva vendita, e che quanto sopra venduto costituisce porzione di fabbricato non di lusso.
11. Con riferimento al disposto dell'art. 3 della legge 26 giugno 1990, n. 165, il Sig. <nominativo14>, da me Notaio ammonito circa le responsabilità penali cui si esporrebbe in caso di dichiarazioni mendaci, attesta, ai sensi e per gli effetti della legge 4 gennaio 1968, n. 15, che il reddito fondiario dei fabbricati urbani oggetto del presente atto non è stato dichiarato nell'ultima dichiarazione dei redditi per la quale, alla data odierna, è scaduto il termine di presentazione, in quanto si tratta di beni non ancora ultimati e pertanto non adatti all'uso cui sono destinati, oltre ad essere comunque beni alla cui produzione ed al cui scambio è diretta l'attività dell'impresa.
12. Le spese di quest'atto e le dipendenti, anche di carattere fiscale, sono a carico della parte compratrice, ad eccezione dell'INVIM, che è a carico della parte venditrice come per legge.

Di questo atto, scritto in parte con sistema elettronico, da persona di mia fiducia ed in parte di mio pugno, su <n.fogli> fogli per <n.facc.> facciate sin qui della <descrizione5>, ho dato lettura, unitamente agli allegati, alle Parti che lo approvano e sottoscrivono.

Legislazione e normativa nazionale

Dottrina e sentenze

Consiglio Ordine Roma: informazioni

Rassegna stampa quotidiana

Articoli, comunicati e notizie

Interventi, pareri e commenti degli Avvocati

Formulario di atti e modulistica

Informazioni di contenuto legale

Utilità per attività legale

Links a siti avvocatura e siti giuridici