Avv. Paolo Nesta


Palazzo Giustizia  Roma


Palazzo Giustizia Milano

Sede di Roma: C.so Vittorio Emanuele II,  252   00186 – Roma
Tel. (+39) 06.6864694 – 06.6833101 Fax (+39) 06.6838993
Sede di Milano:  Via Pattari,  6   20122 - Milano 
Tel. (+39) 02.36556452 – 02.36556453  Fax (+ 39) 02.36556454 

 

PRESCRIZIONE LUNGA-CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. III CIVILE - SENTENZA 14 novembre 2011, n.23795

 

Home page

Note legali e privacy

Dove siamo

Profilo e attività

Avvocati dello Studio

Contatti

Cassa di Previdenza e deontologia forense

Notizie di cultura e di utilità varie

 

 

 

 

MASSIMA

Ai fini dell’applicabilità del più lungo termine prescrizionale di cui al terzo comma dell’art. 2947 c.c., è sufficiente la astratta qualificazione come reato del fatto dannoso, al di là e a prescindere dalle condizioni di procedibilità dell’azione.

 

 

CASUS DECISUS

[omissis]

 

 

TESTO DELLA SENTENZA

 

CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. III CIVILE - SENTENZA 14 novembre 2011, n.23795 - Pres. Filadoro – est. Travaglino

 

 

 

Fatto e diritto

 

 

 

Nel procedimento instauratosi nei confronti di R.F. e della compagnia assicuratrice Duomo Unione s.p.a. dinanzi al tribunale di Bologna dai genitori della minore C.V. per il risarcimento del danno subito da quest’ultima a seguito di un incidente stradale, il giudice di primo grado rigettò la domanda per intervenuta prescrizione del diritto azionato, con sentenza confermata dalla locale corte di appello in applicazione del principio di diritto predicato da questa corte regolatrice, a sezioni unite, con la sentenza 5121/2011, a mente della quale la mancata proposizione della querela in sede penale comportava l’applicazione del termine breve di prescrizione biennale e non anche del più lungo termine di cui all’art. 2947 ultimo comma c.c.

 

La sentenza è stata impugnata per cassazione dagli attori con ricorso sorretto da due motivi di censura.

 

Resiste con controricorso la compagnia assicuratrice.

 

Il ricorso è palesemente fondato nel suo primo motivo, che lamenta la violazione e falsa applicazione dell’art. 2947 comma 3, 590 e 157 c.p., poiché la doglianza anela all’affermazione di un principio di diritto del tutto conforme al dictum di cui a Cass. ss.uu. 27337/08, le quali, operando un radicale revirement rispetto alla propria, precedente giurisprudenza, hanno sancito l’opposto principio secondo il quale, ai fini dell’applicabilità del più lungo termine prescrizionale di cui al terzo comma dell’art. 2947 c.c., è sufficiente la astratta qualificazione come reato del fatto dannoso, al di là e a prescindere dalle condizioni di procedibilità dell’azione.

 

A tale regula iuris il collegio intende dare continuità, non ravvisandosi motivi per discostarsene, né offendo la odierna ricorrente, con il proprio atto di resistenza in questa sede, efficaci argomenti idonei a contrastarlo.

 

Il secondo motivo (che correttamente evoca il principio di diritto secondo il quale la coincidenza del termine prescrizionale del diritto al risarcimento del danno con quello stabilito dalla legge penale deve essere riferita a tutti i possibili soggetti della pretesa risarcitoria) resta assorbito nell’accoglimento della prima censura.

 

Il ricorso deve essere, pertanto, accolto, e la sentenza impugnata conseguente cassata con rinvio alla corte d’appello di Bologna che, in altra composizione, in applicazione del principio di diritto dianzi esposto, provvederà altresì alla liquidazione delle spese del giudizio di cassazione.

 

 

 

P.Q.M.

 

 

 

La corte accoglie il primo motivo di ricorso, assorbito il secondo, cassa la sentenza impugnata e rinvia, anche per le spese del giudizio di cassazione, alla corte di appello di Bologna in altra composizione.

 

Legislazione e normativa nazionale

Dottrina e sentenze

Consiglio Ordine Roma: informazioni

Rassegna stampa del giorno

Articoli, comunicati e notizie

Interventi, pareri e commenti degli Avvocati

Formulario di atti e modulistica

Informazioni di contenuto legale

Utilità per attività legale

Links a siti avvocatura e siti giuridici