Avv. Paolo Nesta


Palazzo Giustizia  Roma


Palazzo Giustizia Milano

Sede di Roma: C.so Vittorio Emanuele II,  252   00186 – Roma
Tel. (+39) 06.6864694 – 06.6833101 Fax (+39) 06.6838993
Sede di Milano:  Via Pattari,  6   20122 - Milano 
Tel. (+39) 02.36556452 – 02.36556453  Fax (+ 39) 02.36556454 

 

Calcio, lesioni personali per il pugno all’avversario se manca il contrasto-Corte di cassazione - Sezione V penale - Sentenza 16 novembre 2011 n. 42114-Commento-Diritto 24.it

 

Home page

Note legali e privacy

Dove siamo

Profilo e attività

Avvocati dello Studio

Contatti

Cassa di Previdenza e deontologia forense

Notizie di cultura e di utilità varie

 

 

Linea dura della Cassazione sulle violenze in campo durante le partite di calcio. L’esempio più famoso fu quello della testata di Zidane a Materazzi in diretta mondiale, ma anche nelle partitelle fra minori o “amici” non è raro che ci scappi un pugno. Per la Suprema Corte, sentenza 42114/2011, però, si tratta di lesioni personali, nessuna scriminante.

 

 

 

Durante una torneo di calcio un ragazzino aveva sferrato un destro ad un avversario, mentre l’azione si stava svolgendo in tutt’altra parte del campo. Per “senso di frustrazione”, aveva assodato la Corte d’Appello di Perugia, in quanto il precedente contrasto tra i due era andato male. Niente da fare, dunque, per la difesa del piccolo “pugile” che aveva invocato la scriminante del “rischio consentito” nell’ambito dell’attività sportiva. Per i giudici va confermata la condanna per lesioni personali inferta in primo grado dal tribunale dei minori e poi confermata dalla Corte territoriale.

 

 

Per Piazza Cavour, infatti, l’infrazione delle regole va sempre valutata in concreto con riguardo “all’elemento psicologico dell’agente il cui comportamento può essere colposa, involontaria evoluzione dell’azione fisica legittimamente esplicata o, al contrario, consapevole e dolosa intenzione di ledere l’avversario approfittando della circostanza del gioco”. Inoltre, l’azione lesiva, per essere giustificata, non deve integrare una infrazione della regola sportiva e se lo fa deve essere “compatibile con la natura della disciplina sportiva praticata ed il contesto agonistico di svolgimento”.

 

Pertanto, “un pugno inferto all’avversario quando il pallone sia giocato in altra zona del campo è condotta gratuita, estranea alla logica dello sport praticato, nonché dolosa aggressione fisica dell’avversario per ragioni affatto avulse dalla peculiare dinamica sportiva”.

 

Infatti, nel calcio “l’azione di gioco è quella focalizzata dalla presenza del pallone”, oppure da movimenti anche senza la palla funzionali però “alle più efficaci strategie tattiche - blocco degli avversari; marcamenti vari; tagli in area e quant’altro - e non può ricomprendere tutto quanto avvenga in campo”, anche se durante l’orario di gioco.

 

 

 

Legislazione e normativa nazionale

Dottrina e sentenze

Consiglio Ordine Roma: informazioni

Rassegna stampa del giorno

Articoli, comunicati e notizie

Interventi, pareri e commenti degli Avvocati

Formulario di atti e modulistica

Informazioni di contenuto legale

Utilità per attività legale

Links a siti avvocatura e siti giuridici