Avv. Paolo Nesta


Palazzo Giustizia  Roma


Palazzo Giustizia Milano

Sede di Roma: C.so Vittorio Emanuele II,  252   00186 – Roma
Tel. (+39) 06.6864694 – 06.6833101 Fax (+39) 06.6838993
Sede di Milano:  Via Pattari,  6   20122 - Milano 
Tel. (+39) 02.36556452 – 02.36556453  Fax (+ 39) 02.36556454 

 

STRALCIO DEL VERBALE ADUNANZA DEL  30 GIUGNO 2011

 

Home page

Note legali e privacy

Dove siamo

Profilo e attività

Avvocati dello Studio

Contatti

Cassa di Previdenza e deontologia forense

Notizie di cultura e di utilità varie

 

 

 

 

Il Presidente riferisce sull’invito alla cena di gala pervenuto dal Dott. Gerardo Longobardi, Presidente del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, per festeggiare la consegna degli attestati agli iscritti che hanno raggiunto i cinquanta e venticinque anni di attività professionale che si terrà il prossimo 6 luglio alle ore 20.00 a Villa Aurelia, Largo di Porta San Pancrazio n. 1.

Il Consiglio delega a partecipare il Consigliere Condello.

 

****

Il Presidente riferisce sulla nota dell’Avv. Gianmarco Cesari, Presidente dell’Osservatorio Vittime della Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo – Membro della Federation Internationale des Ligues des Droits de l’Homme, pervenuta in data 24 giugno 2011, con la quale chiede l’intervento del Presidente per un indirizzo di saluto, l’accreditamento e il patrocinio alla presentazione del libro del Dott. Saverio Fortunato dal titolo “Sul metodo e contro il metodo scientifico in perizia” che si svolgerà il 5 luglio prossimo, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso la Sala della Mercede della Camera dei Deputati.

Il Consiglio prende atto.

                                                       

- Il Presidente riferisce sulla nota dell’Avv. Fabrizio Lemme, pervenuta in data 27 giugno 2011, con la quale propone al Consiglio di organizzare un corso sull’ordinamento giuridico dei beni culturali, articolato in dieci – quindici lezioni.

L’Avv. Lemme offre la propria disponibilità e preparazione culturale sulla predetta materia per realizzare un ciclo di eventi, eventualmente anche di concerto con l’Accademia Nazionale di San Luca della quale è membro benemerito nonchè Consigliere Accademico.

Il Consiglio delega i Consiglieri Arditi di Castelvetere e Rossi.

 

****

Il Presidente riferisce sulla nota dell’Avv. Franco Pascucci, pervenuta in data 27 giugno 2011, con la quale, nella sua veste di responsabile della squadra di calcio degli Avvocati di Roma sin dal 1995, chiede che venga riconosciuto alla squadra un contributo economico per le spese già sostenute a Dublino in occasione del campionato europeo ELF CUP.

Il Consiglio delega il Consigliere Arditi di Castelvetere a convocare i calciatori per una prossima adunanza di luglio.

 

- Il Presidente comunica che porrà all’ordine del giorno della prossima adunanza l’esame dello schema di regolamento per la devoluzione di contributi in caso di manifestazioni sportive e/o culturali.

Il Consiglio prende atto.

****

Il Presidente riferisce sulla nota del Dott. Paolo de Fiore, Presidente del Tribunale Ordinario di Roma, pervenuta in data 22 giugno 2011, con la quale comunica che a causa dei cospicui carichi di lavoro e alla mancanza di risorse umane disponibili, dal 1° ottobre 2011 dovrà limitare dalle ore 9.00 alle ore 12.00 l’apertura al pubblico degli uffici del Tribunale qualora non saranno predisposti interventi in termini di personale da parte del Ministero.

Il Consiglio delibera di costituire un’apposita Commissione di studio sul problema sollevato dal Presidente del Tribunale Ordinario di Roma e nomina i Consiglieri Cipollone, Fasciotti, Nesta e Rossi, che dovranno predisporre una delibera specifica.

 

- Il Presidente riferisce sulla nota dell’Avv. Carlo Ferdinando Emanuele, pervenuta in data odierna, con la quale propone al Consiglio di organizzare, di concerto con l’Associazione Italiana per l’Arbitrato, un “Corso istituzionale sull’arbitrato”, articolato in sette lezioni di un’ora e trenta minuti ciascuna da tenersi nei prossimi mesi di ottobre e novembre.

L’Avv. Emanuele allega la bozza del programma dei lavori e chiede di approvare il corso, di attribuire i relativi crediti formativi e di essere autorizzato a curare gli ulteriori aspetti organizzativi in collaborazione con l’A.I.A.

Il Consiglio delega i Consiglieri Fasciotti e Graziani a prendere contatto con il Collega Emanuele.

 

- Il Presidente comunica che in data odierna ha ricevuto una proposta dal Gruppo 24Ore con la quale intendono ospitare nella rubrica “Primo Piano” contributi su novità giuridiche o temi di interesse per la categoria professionale o attraverso interviste, da parte del nostro Ordine.

Il Presidente, ritenendo la proposta di notevole interesse per la classe forense, propone di aderire.

Il Consiglio approva.

 

- Il Presidente riferisce sulla nota del Prof. Avv. Filippo Lubrano, pervenuta in data 30 giugno 2011, con la quale comunica di aver costituito in data 4 maggio 2011 il Comitato “Solidarietà fra gli Avvocati – Onlus” che intende veicolare il cinque per mille degli avvocati che lo desiderino al fine di utilizzare i proventi per assistenza socio-sanitaria e di beneficienza a favore dei colleghi in situazioni di particolare necessità, come da Statuto che trasmette in allegato.

Riferisce, inoltre, che l’assistenza, è prestata a favore degli Avvocati che siano iscritti ad Ordini professionali che abbiano aderito al Comitato stesso. Pertanto chiede al Consiglio di voler aderire all’iniziativa, la quale non comporta alcun costo, che vedrà la convocazione della prima assemblea per deliberare in ordine ai criteri per lo svolgimento dell’attività non appena sarà raggiunto un congruo numero di adesioni da parte degli Ordini forensi.

Il Consiglio delibera di aderire all’iniziativa.

 

- Il Presidente riferisce sull’invito dell’On. Gianfranco Fini, Presidente della Camera dei Deputati, per partecipare alla presentazione della Relazione annuale 2010 della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali che si terrà il 7 luglio p.v. alle ore 11.00 presso la Sala della Lupa.

Il Consiglio prende atto.

 

- Il Presidente riferisce sulla nota dell’Avv. Luigi Biamonti, pervenuta in data 28 giugno 2011, con la quale si complimenta con il Consiglio per l’ottima organizzazione della cerimonia per il centenario della permanenza del Consiglio nel Palazzo di Giustizia di Piazza Cavour.

Il Consiglio prende atto e ringrazia.

 

- Il Presidente riferisce sull’articolo pubblicato sul Messaggero sabato 25 giugno u.s. che descrive lo svolgimento della cerimonia avvenuta nei giorni scorsi per il centenario della permanenza del Consiglio nel Palazzo di Giustizia di Piazza Cavour.

Il Consiglio prende atto.

 

- Il Presidente riferisce sulla nota dell’Avv. Titta Madia, pervenuta in data 27 giugno 2011, con la quale si complimenta per l’ottima riuscita della cerimonia per il centenario di permanenza del Consiglio nel Palazzo di Giustizia di Piazza Cavour.

Il Consiglio prende atto e ringrazia.

 

****

Il Consigliere Segretario comunica che, nel quadro dei rapporti di collaborazione sul piano della formazione professionale continua con la Scuola Superiore dell’Avvocatura, il responsabile Avv. Alarico Mariani Marini ha raccolto l’invito del Consiglio di prendere parte a una audizione in adunanza per il prossimo giovedì 22 settembre.

Il Consiglio delibera di invitare l’Avv. Alarico Mariani Marini per l’adunanza del 22 settembre prossimo mandando agli Uffici di Segreteria di inviare apposita lettera.

 

****

Il Consigliere Segretario riferisce sulla nota del Dott. Giorgio Santacroce, Presidente della Corte di Appello di Roma, pervenuta in data 27 giugno 2011, con la quale sollecita la nomina di due nuovi componenti della Commissione per l’Albo dei C.T.U. in materia penale, diversi dai Consiglieri Arditi di Castelvetere e Cipollone in quanto figurano già quali componenti della Commissione di prima istanza.

Il Consiglio nomina i Consiglieri Di Tosto e Rossi.

 

- Il Consigliere Segretario riferisce sulla circolare del Direttore Generale della Giustizia Civile del Ministero della Giustizia, pervenuta in data 22 giugno 2011, in materia di concreta attuazione dell’attività di tenuta del Registro degli Organismi di Mediazione e dell’elenco degli Enti di Formazione, con la quale divulga specifiche indicazioni sui termini di conclusione dei procedimenti amministrativi che si attivano a seguito delle diverse istanze proposte alla Direzione Generale del Ministero e, in particolare, sull’applicabilità del silenzio assenso.

Il Consiglio prende atto e ringrazia.

 

****

Il Consigliere Segretario comunica che, ad oggi, sono state presentate circa 600 domande per ottenere l’accreditamento dal Comune di Roma per fruire del collegamento telematico da studio con l’Anagrafe per interrogare la banca dati ed effettuare ricerche dei cittadini residenti nel Comune di Roma.

Il Consigliere Segretario fa rilevare che sono condizioni preliminari per ottenere l’accreditamento la regolarità del pagamento del contributo annuale e non aver subito sanzioni disciplinari.

****

 

Il Consigliere Tesoriere comunica di aver richiesto quattro preventivi per la stampa del nuovo albo cartaceo e riferirà non appena perverranno gli stessi.

Il Consiglio prende atto.

 

- Il Consigliere Tesoriere comunica che il volume sulle celebrazioni del Centenario di permanenza dell’Ordine nel Palazzo di Giustizia è richiestissimo dagli iscritti e, quindi, le mille copie stampate stanno andando in rapido esaurimento.

Propone di ristamparne un congruo numero e di farle pagare –quanto meno dieci euro– a chi lo desidera, semmai rinvenendo uno sponsor che ne assuma le spese editoriali.

Il Consigliere Cerè esprime il proprio voto contrario alla ristampa e chiede di sapere quanto sia costata la manifestazione intera.

Il Consigliere Vaglio si dichiara favorevole alla ristampa solo se ci sia uno sponsor.

Il Consiglio delega il Consigliere Tesoriere ad approfondire la questione della ristampa del libro.

****

 

Il Presidente e il Consigliere Condello, Coordinatori della Commissione Diritto Fallimentare e Procedure Concorsuali, informano il Consiglio su un seminario informativo che si terrà il giorno 18 luglio 2011 dalle ore 15.00 alle 17.00 sul “Processo fallimentare digitale” -in corso di sperimentazione a Roma- in fase di organizzazione con la collaborazione della Sezione Fallimentare del Tribunale Ordinario di Roma e del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Roma.

Il Consiglio delibera in conformità.

 

- Il Consigliere Arditi di Castelvetere, quale Coordinatore della Commissione Famiglia, in unione con il Consigliere Fasciotti, comunica che in data 24 giugno 2011 si è tenuto (nella splendida cornice del Borgo di Ostia Antica, salone Riario) il convegno organizzato dalla Commissione, dal titolo “Le dinamiche familiari”.

E’ stata una giornata di studio che ha visto la presenza di duecento colleghi, i quali –tutti– hanno espresso il loro apprezzamento sia per le materie trattate, sia per i contenuti, sia per la scelta del luogo -in Ostia Antica- che ha potuto agevolare tutti coloro che svolgono ivi la professione e che –per l’effetto- sono spesso in difficoltà per assistere ai corsi di formazione.

Il Consigliere Arditi di Castelvetere vuole esprimere il proprio ringraziamento ai relatori intervenuti nonchè agli avvocati Andrea Mannucci e Italo Mannucci che hanno curato l’organizzazione dell’intero corso.

 

- Il Consigliere Barbantini, con riferimento alla sua partecipazione al 6° Congresso Annuale della Federazione Svizzera degli Avvocati tenutosi in Lucerna dal 23 al 25 giugno 2011, giusta incarico conferitogli dal Consiglio, riferisce quanto segue: “La cerimonia inaugurale si è svolta nel Centro Culturale Congressuale, con il saluto del Presidente della Federazione, Brenno Brunoni; è seguito un concerto di musica classica nella Sala dei Concerti del Centro.

Venerdì 24, si sono svolte varie conferenze e seminari sulla responsabilità dell’avvocato, in particolare, su quella dei legali che debuttano nella professione; è poi seguito un interessante dibattito (in tedesco ma con –provvidenziale- traduzione in francese e in inglese) e l’assemblea dei delegati.

La serata si è conclusa con una cena di gala nelle splendide sale dell’Hotel Schweizerhof.

Nella mattinata, avevo incontrato il Presidente Brunoni al quale ho consegnato, a nome del Presidente Conte, la nostra medaglia ricordo e una copia del libro sui 100 anni di permanenza del Consiglio nel Palazzo di Giustizia; il Presidente Brunoni è rimasto molto colpito dai doni e ha ringraziato vivamente, mio tramite, il nostro Presidente.

Sabato 25, si è svolta la Conferenza finale, presieduta dal Collega Brunoni e, a seguire, a conclusione del Congresso, il Dott. Biedermann, di Ginevra, che ha svolto un’interessante conferenza sulla responsabilità degli investimenti da parte delle istituzioni e sulle tematiche relative all’azionariato, con riferimenti alle relative attività dei legali.”

Il Consiglio prende atto.

 

- Il Consigliere Cipollone comunica che le finali del Torneo Justitia si svolgeranno martedì 5 luglio p.v. dalle ore 16.00 in poi allo Stadio Flaminio: invita tutti i Consiglieri a essere presenti per la premiazione.

Il Consiglio prende atto e ringrazia il Consigliere Cipollone.

 

****

Il Consigliere Condello, Coordinatore della Commissione Mediazione, comunica di aver organizzato quattro convegni-seminari di approfondimento su detta materia, da tenersi a settembre (ad Ostia dalle ore 16.00 alle ore 19.00), a ottobre, novembre e dicembre (Teatro Manzoni), dalle ore 13.00 alle ore 16.00. Poichè verranno affrontate anche le problematiche riguardanti la deontologia per gli avvocati e per gli avvocati mediatori professionisti, chiede l’attribuzione di crediti formativi di deontologia. Eventuali spese sono da imputare al Dipartimento Mediazione.

Il Consiglio approva.

 

- Il Consigliere Condello, Coordinatore della Commissione Amministrazione Giudiziaria dei beni e delle imprese sequestrati alla criminalità, informa il Consiglio di aver organizzato un convegno sulla materia oggetto di studio della Commissione per il mese di ottobre, nell’Aula Avvocati, dalle ore 13.00 alle ore 16.00. Crediti formativi come da regolamento.

Il Consiglio approva.

****

 

I Consiglieri Condello e Rossi, Coordinatori della Scuola Forense “Vittorio Emanuele Orlando”, informano il Consiglio di aver elaborato il calendario delle lezioni teoriche/pratiche per la preparazione agli esami di Avvocato – Sessione 2011.

Le lezioni avranno inizio il 7 settembre p.v. e proseguiranno fino al 10 dicembre successivo con la seguente cadenza: lunedì e mercoledì dalle ore 12.00 alle ore 14.30, sabato (prova scritta) dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Il Consiglio approva e ringrazia i Consiglieri Condello e Rossi per l’attività organizzativa svolta e tutti i docenti che hanno comunicato la loro disponibilità a tenere le lezioni.

 

- Il Consigliere Fasciotti comunica che in data 11 luglio 2011 presso l’Aula consiliare sarà tenuto un convegno di elevato taglio tecnico su “La responsabilità del Sanitario e della Struttura Ospedaliera” in collaborazione con l’Ufficio Legale dell’Azienda ASL RM/D.

Il Consigliere Fasciotti riferisce che hanno garantito la loro presenza i Relatori:

- Dott. Fulvio Uccella, Consigliere della III Sezione della Corte di Cassazione e Coordinatore Scientifico della Commissione Responsabilità Civile;

- Prof. Avv. Giorgio Gallone, Professore di Diritto delle Assicurazioni presso l’Università “La Sapienza” di Roma;

- Avv. Fabio Andreassi Bassi dell’Ufficio Legale Azienda ASL RM/D;

- Avv. Alessia Ravi dell’Ufficio Legale Azienda ASL RM/C;

- Prof. Dott. Paolo Oliva, Professore a.c. dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Dirigente Medico Legale dell’Azienda Ospedaliera S. Camillo – Forlanini;

- Prof. Dott. Enzo Ronchi, Professore Ordinario di Medicina Legale e delle Assicurazioni presso l’Università di Milano.

Il Consigliere Fasciotti riferisce, infine, che come nelle precedenti occasioni, verrà sopportato l’onere del viaggio di andata e ritorno da Milano tramite le Ferrovie dello Stato.

Il Consiglio prende atto e approva l’iniziativa con relativi oneri.

****

Il Consigliere Graziani segnala di avere avuto contatti con colleghi francesi in occasione del seminario italo-francese organizzato a Roma, nelle giornate degli scorsi venerdì 11 e sabato 12 giugno, dalla sezione internazionale dell’ACE. Dai colloqui avuti è stato possibile assumere l’estremo interesse alla promozione di progetti che contribuiscano ad incrementare lo scambio culturale tra Italia e Francia attraverso l’offerta di stage destinati a giovani avvocati italiani e francesi, da espletarsi presso studi professionali selezionati dagli stessi Consigli dell’Ordine coinvolti. In particolare, è stato notato che il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Parigi è particolarmente aperto a tale genere di iniziative, avendone di recente organizzate alcune in tale senso (“Le Stage International du Barreau de Paris”) di cui è stata data diffusione anche mediante pubblicazione sul sito internet del Consiglio.

Il Consigliere Graziani propone, quindi, che alla stregua di esperienze condotte con altri Consigli dell’Ordine, venga proposto anche all’Ordine degli Avvocati di Parigi l’avvio di una relazione di collaborazione culturale e instaurazione di stabili relazioni a profitto dei colleghi iscritti nei rispettivi Albi forensi, con particolare fine di promuovere gli stage formativi dei giovani avvocati e di incrementare lo scambio culturale tra le due Istituzioni, volte alla reciproca conoscenza dei sistemi giuridici dei due Paesi.

Il Consiglio approva.

 

- Il Consigliere Graziani riferisce circa l’incontro avuto il 28 giugno scorso con gli addetti della Società GISA e della Società SIAV Sistemi Digitali per addivenire alla razionalizzazione dell'attuale flusso dei documenti cartacei trattati dall’ufficio iscrizioni.

L’obiettivo perseguito consiste nell’implementazione dell’utiliz-zo delle nuove tecnologie per lo svolgimento delle funzioni operative/amministrative interne, sostituendo quanto più i documenti (attualmente trattati in forma cartacea) con soluzioni digitali.

L’incontro ha fatto seguito a precedenti occasioni di confronto (alle quali avevano partecipato anche altri Consiglieri dell’Ordine e funzionari degli Uffici consiliari), nelle quali occasioni erano stati individuati i settori di più immediata attuazione dell’inter-vento, evidenziate le esigenze strutturali dell’Ufficio e manifestati i potenziali fattori di maggiore criticità.

Nel corso dell’ultimo incontro, è stato evidenziato che l’esigenza dell’Ufficio consiste essenzialmente nel raggiungere l’obiettivo di trasformare tali documenti cartacei in oggetti informatici e, come tali, poterli gestire e distribuire dove servono, limitando al massimo ogni intervento manuale e con il fine di essere gestiti senza intervento alcuno da parte degli utenti grazie alla digitalizzazione eseguita tramite l'utilizzo di scanner e di applicativi evoluti.

In prima valutazione, è parsa possibile l'introduzione di tale metodologia -in prima attuazione- nelle attività dell’Ufficio Protocollo e dell’Ufficio Iscrizioni, con riduzione dell’iniziale impatto lavorativo e con significative ricadute in termini di ritorni di efficienza.

All’esito dell’incontro, si è convenuto sull’opportunità di dare corso alla redazione di uno “studio di fattibilità” relativamente al progetto, che consenta ogni valutazione circa le prospettive di immediata attuazione dell’implementazione, quanto la futura estensione di essa ad altri Dipartimenti consiliari.

Il Consigliere Graziani propone, quindi, che il Consiglio istituisca immediatamente una commissione ristretta (composta da due Consiglieri dell’Ordine, due Funzionari degli Uffici consiliari e due componenti della Commissione Informatica) che possano contribuire alla realizzazione del suddetto “studio di fattibilità”, prodromico all’individuazione dei tempi e modi di attuazione del progetto suddetto.

Il Consiglio approva la proposta e nomina per il prosieguo dello studio i Consiglieri Condello e Graziani, i quali si potranno avvalere di alcuni componenti della Commissione Informatica e designa, altresì, i funzionari Lanzidei e Paris, in rappresentanza del personale.

 

- Il Consigliere Graziani riferisce che l’AD SPEM -Associazione Donatori Sangue Pazienti Ematologici- ha segnalato la disponibilità delle proprie risorse (autoemoteca, personale, autorizzazioni, assicurazione, ecc.) nelle date dei giorni 25, 26, 27, 28 e 29 luglio, per dare corso -insieme al Consiglio- all’iniziativa di “raccolta del sangue” in prossimità degli Uffici Giudiziari romani, in vista della notoria “emergenza estiva” che si presenta consuetamente con l’arrivo della stagione calda.

Il Consiglio delega il Consigliere Graziani.

 

****

Il Consigliere Condello comunica che la Società Netservice, incaricata dal Consiglio Nazionale Forense per l’elaborazione del software gestionale della Mediazione, ha attivato la prima versione mettendola a disposizione dell’Organismo di Mediazione Forense di Roma.

È urgente e necessario procedere all’inserimento dei dati dei procedimenti attivi per rendere operativo il sistema e risolvere alcuni problemi che sono venuti in evidenza.

Il Consigliere Condello evidenzia che vengono attivati circa 300 procedimenti di mediazione al mese e, pertanto, la struttura deve essere rinforzata sia con riferimento al personale sia con riferimento ai locali.

Il Consigliere Condello, per risolvere i problemi di comunicazione con i Mediatori e anche per evidente risparmio economico, propone di attivare un abbonamento per l’invio di sms utilizzando internet.

Il costo di un abbonamento per l’invio di circa 5.000 sms ammonta ad euro 1.000. Con riferimento all’invio delle raccomandate alle parti rileva che il sistema oggi utilizzato è inadeguato poichè la ricevuta di ritorno delle raccomandate viene restituita dopo molti giorni, rendendo impossibile lo svolgimento degli incontri.

La Società Pony Cittadino, autorizzata all’invio delle raccomandate e inserita tra le società convenzionate con il Consiglio, ha presentato una proposta per la gestione delle raccomandate e delle ricevute di ritorno. I costi sono indicati nel documento allegato (all. n. 1) e sono inferiori a quelli di Poste Italiane.

Il Consiglio, esaminata l’offerta e constatatane la bontà, ne delibera l’approvazione.

 

- Il Consigliere Segretario riferisce, dopo aver parlato a lungo con il Consigliere Condello, della circostanza per la quale occorre provvedere alla ristrutturazione della dotazione organica presso il Dipartimento Mediazione, in relazione all’imminente consegna del programma informatico di gestione messo a disposizione dal Consiglio Nazionale Forense e alla necessità –scadendo i contratti di lavoro a tempo determinato- di assegnare personale diverso.

Il Consigliere Segretario suggerisce di avviare al servizio personale che dimostri, viste le necessità insorte, un’abilità oggettiva alla dattiloscrittura e di assumere, entro il giorno venti del mese di luglio, due persone nuove in sostituzione del personale in scadenza, anche se del caso disponendo un “turn over” con i dipendenti a tempo determinato, di recente nomina, assegnati ad altri servizi.

Il Consiglio approva, delegando il Consigliere Segretario ai relativi incombenti.

 

- Il Consigliere Condello, riguardo al problema dei locali dove svolgere gli incontri di mediazione, propone di chiedere la disponibilità di locali al Presidente del Tribunale Ordinario di Roma e al Presidente della Corte di Appello di Roma.

Il Consigliere Condello informa il Consiglio che gli Organismi di Mediazione dell’Ordine di Milano, di Bologna, di Ancona, di Napoli, di Pescara, di Teramo e di altri Fori, hanno avuto dai Capi degli Uffici Giudiziari, ai sensi dell’art. 18 D.lgs 28/2010, la disponibilità di 6/8 aule per poter svolgere le funzioni di segreteria e per gli incontri dei mediatori con le parti.

Il Consigliere Condello rileva che la stessa disponibilità dovrebbe essere fornita anche dagli Uffici Giudiziari di Roma e, a tal fine, comunica che procederà a una verifica sulle possibili soluzioni del problema.

Il Consiglio autorizza.

****

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Legislazione e normativa nazionale

Dottrina e sentenze

Consiglio Ordine Roma: informazioni

Rassegna stampa del giorno

Articoli, comunicati e notizie

Interventi, pareri e commenti degli Avvocati

Formulario di atti e modulistica

Informazioni di contenuto legale

Utilità per attività legale

Links a siti avvocatura e siti giuridici