Avv. Paolo Nesta


Palazzo Giustizia  Roma


Palazzo Giustizia Milano

Sede di Roma: C.so Vittorio Emanuele II,  252   00186 – Roma
Tel. (+39) 06.6864694 – 06.6833101 Fax (+39) 06.6838993
Sede di Milano:  Via Pattari,  6   20122 - Milano 
Tel. (+39) 02.36556452 – 02.36556453  Fax (+ 39) 02.36556454 

 

DEONTOLOGIA

 

Parere in merito alla possibilità di assistere l’ex controparte debitore in altri procedimenti monitori nei confronti di altri diversi soggetti.

 

Home page

Note legali e privacy

Dove siamo

Profilo e attività

Avvocati dello Studio

Contatti

Cassa di Previdenza e deontologia forense

Notizie di cultura e di utilità varie

 

 

 

 

 

L’avvocato ………………, con nota pervenuta in data ………………………., ha premesso di aver assistito un cliente in un procedimento monitorio in cui il decreto ingiuntivo è stato concesso, notificato e non opposto dal debitore.

L’avvocato ……………….., ha perciò, chiesto un parere in materia deontologica in merito alla possibilità di assistere l’ex controparte debitore in altri procedimenti monitori nei confronti di altri diversi soggetti.

 

Il Consiglio

- Udito il Consigliere Avv. Livia Rossi, quale Coordinatore della Commissione Deontologica;

 

Osserva

- L’art. 37 del Codice Deontologico Forense disciplina il conflitto di interessi e così testualmente recita: “ L’avvocato ha l’obbligo di astenersi dal prestare attività professionale quando questa determini un conflitto con gli interessi di un proprio assistito o interferisca con lo svolgimento di altro incarico anche non professionale.

 

I – Sussiste conflitto di interessi anche ne l caso in cui l’espletamento di un nuovo mandato determini la violazione del segreto sulle informazioni fornite da altro assistito, ovvero quando la conoscenza degli affari di una parte possa avvantaggiare ingiustamente un altro assistito, ovvero quando lo svolgimento di un precedente mandato limiti l’indipendenza dell’avvocato nello svolgimento di un nuovo incarico.

II – L’obbligo di astensione opera altresì se le parti aventi interessi confliggenti si rivolgano ad avvocati che siano partecipi di una stessa società di avvocati o associazione professionale o che esercitino negli stessi locali”.

Tanto premesso:

Ritiene

che nel caso in esame, in considerazione di quanto rappresentato, l’avvocato……………… potrà assumere la difesa dell’ex debitore in cause da promuovere verso altri soggetti.

Ovviamente, sarà esclusivo onere del Professionista assumere il nuovo mandato nel pieno rispetto di quanto enunciato nel sopraccitato articolo in merito al conflitto di interessi.

 

*****

 

 

Legislazione e normativa nazionale

Dottrina e sentenze

Consiglio Ordine Roma: informazioni

Rassegna stampa del giorno

Articoli, comunicati e notizie

Interventi, pareri e commenti degli Avvocati

Formulario di atti e modulistica

Informazioni di contenuto legale

Utilità per attività legale

Links a siti avvocatura e siti giuridici