Avv. Paolo Nesta


Palazzo Giustizia  Roma


Palazzo Giustizia Milano

Sede di Roma: C.so Vittorio Emanuele II,  252   00186 – Roma
Tel. (+39) 06.6864694 – 06.6833101 Fax (+39) 06.6838993
Sede di Milano:  Via Pattari,  6   20122 - Milano 
Tel. (+39) 02.36556452 – 02.36556453  Fax (+ 39) 02.36556454 

 

-DECADENZA DELL'USUFRUTTO ED ONERE DELLA PROVA" –MAZZON Riccardo

 

Home page

Note legali e privacy

Dove siamo

Profilo e attività

Avvocati dello Studio

Contatti

Cassa di Previdenza e deontologia forense

Notizie di cultura e di utilità varie

 

Il nudo proprietario, il quale chieda la decadenza dell'usufruttuario dal suo diritto, adducendo che si sia verificata una delle ipotesi previste dall'art. 1015 del codice civile (abuso del diritto consistente nell'alienazione o nel deterioramento dei beni che ne formano oggetto, ovvero nella mancanza di ordinarie riparazioni che li lasci andare in perimento: cfr., amplius,  "Usufrutto, uso e abitazione", Cedam, Padova 2010),
“secondo la Corte d'appello si era verificata la ipotesi dell'abuso del diritto da parte della usufruttuaria (art. 1015 cod. civ.) perché dalle relazioni di consulenza tecnica (una prima consulenza era stata redatta in un giudizio divisorio nel quale erano state parti le due Caligiore e la Cultrera; altre due consulenze erano state eseguite nei procedimenti di primo grado e d'appello) era risultato il grave stato di deterioramento del fondo, causato dall'abbandono colturale (la struttura arborea era irreversibilmente compromessa essendo le piante per la maggiore parte disseccate e irrecuperabili) e al difetto di manutenzione ordinaria dei fossi di scolo delle acque, intasati da rovi”
Cassazione civile, sez. II, 11 agosto 1998, n. 7886 Cultrera c. Caligiore Giust. civ. Mass. 1998, 1691
è sufficiente si limiti a dimostrare la sussistenza di tali condizioni al momento della proposizione della domanda, esaurendosi con questa prova l'onere posto a suo carico:
“ai sensi dell'art. 1004 del codice civile sono a carico dell'usufruttuario gli oneri relativi sia alla custodia, amministrazione e manutenzione ordinaria della cosa, sia alle riparazioni straordinarie rese necessarie dall'inadempimento degli obblighi di ordinaria manutenzione su lui incombenti. Pertanto, in base ai principi che disciplinano l'onere della prova, il nudo proprietario che chieda la decadenza dell'usufruttuario dal suo diritto adducendo che si sia verificata una delle ipotesi previste dall'art. 1015 del codice civile (abuso del diritto consistente nell'alienazione o nel deterioramento dei beni che ne formano oggetto, ovvero nella mancanza di ordinarie riparazioni che li lasci andare in perimento), deve limitarsi a dimostrare la sussistenza di tali condizioni al momento della proposizione della domanda esaurendosi con questa prova l'onere posto a suo carico”.
Cassazione civile, sez. II, 11 agosto 1998, n. 7886 Cultrera c. Caligiore Giust. civ. Mass. 1998, 1691
Per contro, l'usufruttuario, il quale affermi che la mancanza di manutenzione preesisteva alla costituzione del suo diritto, propone un'eccezione che, essendo diretta a paralizzare la pretesa fatta valere in giudizio, deve essere da lui provata:
“pertanto l'usufruttuario, il quale affermi che la mancanza di manutenzione preesisteva alla costituzione del suo diritto, propone un'eccezione che, essendo diretta a paralizzare la pretesa fatta valere in giudizio, deve essere da lui provata (sent. n. 847 del 1963). Nella specie la Corte d'appello si è uniformata a questo principio in quanto ha ritenuto che vi era stata la decadenza del diritto d'usufrutto perché, mentre l'attrice aveva provato lo stato di grave deterioramento del fondo al momento della proposizione della domanda, la convenuta non aveva dimostrato che tale deterioramento preesistesse alla costituzione di tale diritto”.
Cassazione civile, sez. II, 11 agosto 1998, n. 7886 Cultrera c. Caligiore Giust. civ. Mass. 1998, 1691

 

 

Legislazione e normativa nazionale

Dottrina e sentenze

Consiglio Ordine Roma: informazioni

Rassegna stampa del giorno

Articoli, comunicati e notizie

Interventi, pareri e commenti degli Avvocati

Formulario di atti e modulistica

Informazioni di contenuto legale

Utilità per attività legale

Links a siti avvocatura e siti giuridici