Aumentano i diritti di copia.-Sole 24 ore.it

Contributo con F24
Mini-stangata sui diritti di copia di documenti giudiziari e via libera contestuale a nuovi canali telematici per il pagamento del contributo unificato e delle spese per le notificazioni nel processo civile. Lo schema di Dpr approvato ieri dal Consiglio dei ministri, e che passa ora al vaglio del Consiglio di Stato e poi delle Commissioni parlamentari, fa schizzare verso l'alto i costi di cancelleria e contemporaneamente scatena la reazione delle associazioni dei legali.

Gli incrementi, come si legge nelle tabelle a lato, sfiorano in molti casi il raddoppio: le copie semplici da 1 a 4 pagine passano da 0,88 euro a 1,50, da 51 a 100 pagine salgono da 14,16 euro a 25. Confermato, con l'articolo 6 del Dpr, il dimezzamento delle tariffe per i processi dinanzi al giudice di pace, come pure (articolo 7) il triplicamento nei procedimenti impugnati, e l'obbligazione in solido dell'avvocato per il cliente che non paga.
Il regolamento chiarisce e amplia anche le modalità di pagamento del contributo unificato. I concessionari sono stati sostituiti dagli agenti della riscossione, il versamento in conto corrente postale può avvenire con modalità telematiche, con bonifico bancario intestato alla Tesoreria dello Stato o mediante F24. Il versamento sarà possibile in futuro anche con carte di debito, di credito o prepagate o con altri mezzi di pagamento con moneta elettronica disponibili nel circuito bancario o postale.
L'inasprimento delle tariffe, come si diceva, ha suscitato la reazione in tempo reale delle associazioni forensi: «Sì alle scelte di razionalizzazione del sistema, no, però, a ulteriori barriere economiche per accedere alla giustizia, no all'aumento dei costi» ha dichiarato il presidente dell'Oua, Maurizio de Tilla.
Più drastico il commento del segretario generale dell'Associazione nazionale forense, Ester Perifano. «Il ministero non perde occasione per gravare la giustizia di costi, anche ingiustificati, come in questo caso. L'informatizzazione del processo civile non esiste ancora, se non in alcune, limitatissime isole felici (ad esempio Milano) eppure già si chiedono più soldi ai cittadini. Quando finirà questo stillicidio nei confronti del sistema giustizia?».