Avv. Paolo Nesta


Palazzo Giustizia  Roma


Palazzo Giustizia Milano

Sede di Roma: C.so Vittorio Emanuele II,  252   00186 – Roma
Tel. (+39) 06.6864694 – 06.6833101 Fax (+39) 06.6838993
Sede di Milano:  Via Pattari,  6   20122 - Milano 
Tel. (+39) 02.36556452 – 02.36556453  Fax (+ 39) 02.36556454 

 

Redditi d’affitto 2006 al setaccio.Parte la campagna dei controlli-Fisco oggi.it

 

Home page

Note legali e privacy

Dove siamo

Profilo e attività

Avvocati dello Studio

Contatti

Cassa di Previdenza e deontologia forense

Notizie di cultura e di utilità varie

 

 

 

Al Centro operativo di Pescara il compito di eseguire gli accertamenti parziali centralizzati per tutta l’Italia

Redditi di locazione 2006 sotto la lente del Fisco. Protagonista della nuova campagna di controlli il Centro operativo di Pescara che, con la collaborazione della sua struttura delocalizzata di Reggio Calabria, effettua i controlli incrociati tra redditi dichiarati e dati indicati nei contratti d’affitto registrati.

Un’attività i cui frutti sono visibili fin d’ora. Oggi, infatti, sono partite le prime notifiche degli avvisi di accertamento parziale. I destinatari sono i proprietari di immobili in affitto per i quali il sistema automatizzato ha messo in evidenza un’incongruità rispetto ai redditi dichiarati per il 2006. Per offrire una sponda ai contribuenti, in questa occasione l’Agenzia delle Entrate ha creato un servizio di assistenza telefonica dedicata, che risponde al numero 848.448.833.

 

In pista il check up per gli affitti 2006

Gli atti d’accertamento parziale automatizzati, previsti dall’articolo 41-bis del Dpr 600 del 1973, derivano dal controllo incrociato tra dati contenuti nei contratti di locazione registrati e quelli esposti nella dichiarazione dei redditi dai proprietari di immobili. Quando il sistema rileva delle incongruità, ecco che scatta la notifica al contribuente.

 

Da Pescara a Reggio Calabria, la nuova geografia dei controlli

Il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 28 gennaio scorso ha attribuito al Centro operativo di Pescara, che risponde alla Direzione centrale Accertamento, il compito, tra le altre cose, di eseguire gli accertamenti parziali “centralizzati”. Questa attività di controllo si focalizza, in particolare, su tutto l’iter degli atti di accertamento parziale, dalla redazione dell’atto fino all’iscrizione a ruolo delle somme dovute. In questo campo, una mano al Centro operativo di Pescara arriva dalla sua struttura delocalizzata, che si trova a Reggio Calabria.

La competenza si estende a tutto il territorio nazionale, a eccezione delle posizioni che possono essere accertate dalla Direzione provinciale di Bolzano, che emette atti bilingui.

 

Filo diretto con l’Agenzia

In un’ottica di dialogo e collaborazione con i contribuenti, l’Agenzia ha anche istituito un numero verde ad hoc – 848.448.833 – grazie al quale i contribuenti possono entrare direttamente in contatto con i funzionari del Centro operativo per avere assistenza e informazioni e inviare eventuale documentazione via fax o e-mail.

Laura Mingioni

 

Legislazione e normativa nazionale

Dottrina e sentenze

Consiglio Ordine Roma: informazioni

Rassegna stampa del giorno

Articoli, comunicati e notizie

Interventi, pareri e commenti degli Avvocati

Formulario di atti e modulistica

Informazioni di contenuto legale

Utilità per attività legale

Links a siti avvocatura e siti giuridici