Avv. Paolo Nesta


Palazzo Giustizia  Roma


Palazzo Giustizia Milano

Sede di Roma: C.so Vittorio Emanuele II,  252   00186 – Roma
Tel. (+39) 06.6864694 – 06.6833101 Fax (+39) 06.6838993
Sede di Milano:  Via Pattari,  6   20122 - Milano 
Tel. (+39) 02.36556452 – 02.36556453  Fax (+ 39) 02.36556454 

 

I Professionisti del Potere di Sebastiano Di Mauro.

 

Home page

Note legali e privacy

Dove siamo

Profilo e attività

Avvocati dello Studio

Contatti

Cassa di Previdenza e deontologia forense

Notizie di cultura e di utilità varie

 

 

Interessante ed intrigante questo libro di Elio Rossi (pseudonimo), che è già in libreria da alcuni giorni. “I professionisti del potere” edizioni Chiarelettere racconta come e dove si muovono quelli che fanno girare la finanza e controllano l’informazione, decidendo le sorti del paese prescidendo dai colori dei governi. A proposito di ciò l’autore dice: ” Voglio scrivere delle offese e del ghigno che compare sul volto di coloro che offendono e per farlo, voglio stringere un patto con i miei lettori: io non vi dico quale mestiere faccio, ma in cambio vi dico tutto quello che vedo. Vi svelo tutto quello che è capitato e tutto quello che capita davanti ai miei occhi, in diretta, con l’obiettivo di dire ciò che a me pare sia la verità. Il mio unico scopo, raccontare cosa sta accadendo, voglio raggiungerlo impegnandomi a fare in modo che la mia verità sia conosciuta e compresa dal più gran numero di persone”.

Tante le risposte che l’autore riesce a dare nel suo libro avendo visto con i suoi occhi durante i vent’anni che ha lavorato nelle redazioni dei giornali e negli uffici dei potenti, che gli ha permesso di raccontare i retroscena che ognumo di noi si chiede sull’influenza dei potenti sulla finanza e sull’informazione.

Così vengono descritte “Le piramidi societarie sono applicate nel 45 per cento dei casi delle imprese italiane, mentre in Germania, Francia Spagna e Regno Unito sono, rispettivamente, 15 per cento, 25 per cento, 20 per cento e 0 per cento (zero!).” Così come “le ottantotto fondazioni bancarie italiane non hanno alcun obbligo di trasparenza, né devono pubblicare i loro bilanci o rivelare l’identità dei finanziatori o dei soggetti a cui elargiscono contributi, o di quelli che ne guidano scelte e strategie.”

Non vengono neppure risparmiate dichiarazioni che fanno paura, come: “Ho visto professionisti del potere sedere nei consigli di amministrazione di banche che hanno concesso crediti alle aziende di cui sono azionisti, ho visto le loro aziende acquistare azioni delle banche che li hanno finanziati, ho visto banchieri che fanno gli editori, industriali che fanno i ministri, ministri che affidano appalti alle loro aziende, notai e avvocati che votano in Parlamento leggi che riguardano i loro albi professionali, giornali impegnati in campagne di stampa a sostegno dei progetti delle società che li controllano, altri che sferrano attacchi ai loro concorrenti controllati da aziende avversarie.”

L’autore confessa: “Io stesso, in alcuni passaggi della mia vita professionale, ho fatto parte di coloro che si sono piegati, perché non sono un eroe né un cocciuto. I cocciuti e gli eroi sono come granelli di sabbia nell’ingranaggio, e quindi vengono rimossi o emarginati, e i loro tentativi di opporsi spesso finiscono per essere velleitari. La macchina è potente e ben oliata, e stritola senza il minimo sforzo chiunque tenti di fermarne gli ingranaggi.Con questo meccanismo, i professionisti del potere si garantiscono la permanenza al vertice del sistema e fanno in modo che il popolo non abbia gli trumenti per cacciarli quando sbagliano.”

Concludendo il libro ci spiega come “In Italia non esiste il quarto potere: non esiste cioè un’informazione in grado di accendere un faro impietoso sull’intero gruppo al comando. Dappertutto vedo servi felici: uomini e donne che vivono contenti dei privilegi ottenuti servendo i potenti che comandano l’Italia. Sono servi perché hanno barattato la libertà in cambio di privilegi, e sono felici perché non si rendono conto di ciò che hanno sacrificato.”

 

 

Legislazione e normativa nazionale

Dottrina e sentenze

Consiglio Ordine Roma: informazioni

Rassegna stampa del giorno

Articoli, comunicati e notizie

Interventi, pareri e commenti degli Avvocati

Formulario di atti e modulistica

Informazioni di contenuto legale

Utilità per attività legale

Links a siti avvocatura e siti giuridici