Stampa

SVOLTA NELL' ACCESSO AI FONDI EUROPEI

Il 19 febbraio u.s. nell' Auditorium della Cassa Forense si è tenuto un convegno sul tema " Strategie per fronteggiare la crisi e politiche per la crescita: l'accesso dei professionisti ai fondi europei ".
Il convegno ha visto la partecipazione, oltreché' del Presidente della Cassa Forense Nunzio Luciano che ha svolto una relazione introduttiva, anche del Presidente dell’Adepp (Associazione degli Enti Previdenziali Privati) e di numerosi esponenti di altre Casse previdenziali e di assessori regionali.
Particolarmente interessante è stata l'intervista , effettuata dal noto giornalista del TG1 Francesco Giorgino ad Antonio Tajani, Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo, il quale , nel soffermarsi sulla recente entrata in vigore del comma 821 della Legge di Stabilità 2016 , ha evidenziato la necessità che i liberi professionisti italiani abbiano referenti stabili a Bruxelles , al fine di venire a conoscenza e di cogliere tutti i vantaggi economici che si possono trarre dai Fondi Europei messi a disposizione dei liberi professionisti.
Ed è questa un’opportunità da cogliere specialmente in questo momento di crisi economica, che mette a dura prova i liberi professionisti e in particolare gli Avvocati.
Infatti, grazie all'inclusione del suindicato comma 821 nella Legge di Stabilita'2016, sarà finalmente possibile ai liberi professionisti accedere ai programmi finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, essendo stata riconosciuta e formalizzata, sotto questo profilo, a prescindere dalla forma giuridica rivestita, l’equiparazione dei liberi professionisti alla piccola e media impresa.
Ciò ' vuol dire che anche gli Avvocati italiani potranno fruire, e per la prima volta, dei finanziamenti messi a disposizione dall'Europa, come fanno da anni i Colleghi europei. Sarà necessario, pertanto, prestare adeguata attenzione ai bandi, che d'ora in poi saranno emanati dalle Regioni italiane, per cogliere al meglio i vantaggi economici che se ne potranno eventualmente trarre.
Indubbiamente l’aver conseguito tale obiettivo, che certamente non e" risolutivo dei problemi economici degli Avvocati ma che comunque contribuirà ad agevolarne economicamente qualcuno, è motivo di soddisfazione per la Commissione Lab. Europa, coordinata dalla Collega Michelina Grillo e della quale mi onoro di far parte, che da circa due anni, con il sostegno via via sempre più crescente e determinante del Presidente Nunzio Luciano, si è battuta, pur nello scetticismo di taluno, dapprima per sensibilizzare i politici e poi per esercitare adeguata pressione al fine di raggiungere il risultato.
Insomma, quando si crede fortemente in un progetto e si agisce di conseguenza con fermezza e determinazione, gli obiettivi si possono conseguire. Proseguiamo cosi con lo stesso impegno, senza clamore o promesse irrealizzabili, cercando di agire concretamente per non tradire la fiducia dei Colleghi che ci hanno eletto per rappresentarli.


VOLTIAMO PAGINA
PAOLO NESTA