LA POLITICA DEL FARE NON DEL DIRE

In un momento cosi difficile per le professioni ordinistiche, e in particolare per la nostra, e' indispensabile avanzare proposte realizzabili e soprattutto agire con determinazione per conseguire l'obiettivo.

Lascia , quindi,quantomeno perplessi il constatare che ora ,in prossimita'della competizione elettorale, si indulge in promesse mirabolanti oppure in proposte obiettivamente irrealizzabili, magari dopo aver taciuto e nulla fatto negli ultimi anni.

A proposito di concretezza, abbiamo conseguito l'obiettivo di veder riconosciuti i versamenti dei contributi previdenziali dei Colleghi pensionati mentre prima quanto corrisposto era a fondo perduto, e , con riferimento al nostro ulteriore obiettivo di far corrispondere anticipatamente dalla Cassa Forense il compenso dovuto ai difensori d'ufficio e agli esercenti il gratuito patrocinio, siamo a buon punto anche se l'iter per la sua definizione necessita dell'assenso di ben tre ministeri.

Ora altri importanti obiettivi , noi di VOLTIAMO PAGINA ,dobbiamo raggiungere al piu'presto.

Come sapete punti salienti del nostro programma elettorale riguardano la possibilita'per gli Avvocati di fruire dei Fondi Europei e delle sovvenzioni dell'Ente Nazionale del Microcredito e, anche in tal caso, il discorso e' stato avviato positivamente, tanto che e' stata gia' predisposta la bozza di un protocollo d'intesa tra il Microcredito e la Cassa Forense, che peraltro sara' illustrata nel corso del convegno a carattere nazionale che si terra' il 27 febbraio p,v.,in Roma nella sede della Cassa.

Ma ora c'e' un'altra opportunita'da cogliere subito .

E ' necessario che anche nella Regione Lazio trovi immediata attuazione quanto gia' realizzato nella Regione Toscana, la quale ha approvato recentemente una delibera con la quale e' consentita, a differenza del passato,la partecipazione di due rappresentanti, rispettivamente delle professioni ordinistiche e dei prestatori d'opera intellettuale, al Tavolo di concertazione generale,ossia l'organo dal quale passano tutti i piu'importanti atti della politica regionale. Non solo.

La Regione Toscana ha istituito un fondo di garanzia per l'accesso al credito di giovani professionisti o tirocinanti , iscritti agli Ordini professionali e titolari di partita iva, nonche' finanziamenti , fino a un massimo di 100000,00 euro per progetti innovativi degli Ordini , prevedendo, altresi, la possibilita' per i giovani professionisti di ottenere prestiti fino a 3000,00 euro.

Si tratta di misure che valorizzano il ruolo sociale ed economico delle professioni e che ,in particolare, sono finalizzate ad agevolare l'ingresso dei giovani professionisti nel mondo del lavoro.

In verita' cio'avrebbe dovuto essere fatto con la Regione Lazio da chi fino ad oggi ci ha rappresentato istituzionalmente, ma, purtroppo, anche in tale frangente, ha difettato quell'impegno e autorevolezza, indispensabili per portare a casa risultati positivi.

Noi di VOLTIAMO PAGINA se andremo, fra breve, a governare in maggioranza il Consiglio dell' Ordine dell'Ordine degli Avvocati di Roma, e i " rumors" in tal senso sono davvero significativi, intendiamo instaurare un nuovo " modus agendi" dell'ente , creando e, comunque, essendo sempre attenti a sfruttare tutte le occasioni , e saranno molte, che si presenteranno , nel segno di una ritrovata autorevolezza, determinazione e in uno spirito di condivisione con tutte le componenti istituzionali e associative dell'Avvocatura romana, consapevoli, come siamo, che dall'unita' della categoria possono scaturire risultati ancor piu' positivi per noi tutti. Paolo Nesta