Stampa

  

             A.F.G.                                                                   A.GI.FOR.

Alleanza Forense Giustizia                                  Associazione Giovanile Forense        

SUBITO AL VOTO!

Il Tar del Lazio, con ordinanza del 15.01.2015, ha respinto la domanda incidentale di sospensione del Regolamento elettorale per l'elezione dei Consiglieri dell'Ordine, avanzata contestualmente  alla proposizione del  ricorso, tra gli altri, da alcuni Colleghi candidati del Foro di Roma.

Non vogliamo entrare nel merito della vicenda, afferente all'interpretazione dell'art. 28, comma III della L. 247/2012 e alla conseguente possibilità o meno degli elettori di esprimere un numero di voti superiore o non superiore ai due terzi dei Consiglieri da eleggere.

Osserviamo, però, fermo restando che ognuno può avere le sue legittime e rispettabili idee al riguardo, con relativo diritto di tutelarsi giudizialmente,  che oggettivamente la dura contrapposizione, nell'occasione emersa tra alcune componenti, contribuisce ad indebolire ulteriormente il prestigio e l'immagine dell'Avvocatura.

Tutto ciò non è giustamente gradito dalla stragrande maggioranza dei Colleghi, i quali vogliono e auspicano interventi e iniziative concrete in favore della categoria, da attuare con determinazione, con spirito di condivisione e unità d' intenti.

Sotto diverso profilo, osserviamo che il COA di Roma, se avesse fissato per la fine di gennaio 2015, come peraltro hanno fatto la maggioranza dei COA italiani, anziché in tutta fretta per il 14 gennaio 2015,  la data d'inizio delle elezioni, avremmo evitato la situazione d' incertezza e di confusione venutasi a creare.

A questo punto, ne abbiamo abbastanza di dispute e di contrapposizioni.

Invitiamo, pertanto, il COA di Roma, a indire, senza indugio, le  elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma.

VOLTIAMO PAGINA, con tutti quei Colleghi, che, riteniamo in maggioranza, auspicano che finalmente il COA di Roma diventi un effettivo punto di riferimento dell'Avvocatura romana e italiana, con il prestigio e la rappresentatività che merita e che gli compete.

Roma 16.01.2015                              

Avv. Paolo Nesta                                                          Avv. Carlo  Testa

Presidente AFG                                             Presidente  Nazionale AGIFOR