RINNOVO COA ROMA

 

Lo scorso 18 novembre, Alleanza Forense per la Giustizia- AFG e l’A.GI.FOR., in persona dei rispettivi Presidenti Paolo Nesta e Carlo Testa, avevano espresso al Ministro lo sconcerto per quanto previsto nello schema di Regolamento sulle modalità di elezione dei componenti dei Consigli degli Ordini Circondariali Forensi a norma dell’art. 28 della L. 31/12/2012 n 247, attesa la palese violazione del principio fondamentale,  sancito nell’art. 28 n. 3 della Legge Professionale,  di tutela della  minoranza. Successivamente, altre componenti dell’Avvocatura romana e nazionale hanno condiviso quanto da noi affermato primariamente, prendendo anch’esse posizione al riguardo.

Il Ministro, però, disattendendo le nostre fondate osservazioni, ha comunque emanato in data 10.11.2014 il Decreto n. 170, contenente il Regolamento de quo e, in particolare, la normativa che considera il “click” sul nome di una Lista, nel voto elettronico, come voto da computare a favore dei singoli componenti della stessa che può raggiungere il numero dei Consiglieri da eleggere, stravolgendo il tradizionale voto del ceto forense fondato sul rapporto di stima e fiducia personale e non sulla contrapposizione tra Liste, con il rischio che il nostro Organo Collegiale Istituzionale finisca nelle mani di un solo Collega, ancorché popolare.

Qualcuno annuncia ricorsi al Tar avverso tale Regolamento.

“Rebus sic stantibus”, però, le elezioni per il rinnovo dei Consigli dell’Ordine si terranno a Gennaio 2015 e, quindi, se, come crediamo, c’è una moltitudine di Colleghe e Colleghi che non si identificano e non si sentono adeguatamente rappresentati dall’attuale COA di Roma, è necessario scendere in campo per essere un punto di riferimento per coloro che auspicano e credono nel cambiamento e nell’alternanza.

Abbiamo già presentato un programma realistico e realizzabile, e vogliamo rendere protagonisti soprattutto giovani Colleghe e Colleghi che, affiancati da altri più esperti, potranno essere una risorsa per tutti gli Avvocati romani. Avremmo voluto condividere tale programma innovativo con altre componenti dell’Avvocatura romana, ma non è stato possibile nonostante il nostro reiterato e tenace impegno in tal senso.

Ovviamente, in conseguenza dell’entrata in vigore del Regolamento elettorale, la nostra Lista presenterà 25 Candidati.

Ora, non è più il tempo di tergiversare e di confidare esclusivamente in eventuali ricorsi all’ Autorità Giudiziaria, peraltro di esito incerto,  per definire questioni di carattere politico.

Noi riteniamo  di rappresentare realmente le istanze e le aspettative della maggioranza, anche silenziosa, dei Colleghi e crediamo nel loro voto, noi  “ VOLTIAMO PAGINA”.

Paolo Nesta                                          Carlo Testa