Nei giorni scorsi abbiamo presentato la lista “ VOLTIAMO PAGINA” per chiedere il consenso e il voto alle Colleghe e ai Colleghi romani in vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Lo abbiamo fatto per tempo proprio per consentire agli Avvocati romani di valutare adeguatamente i sedici Avvocati della lista, composta per la metà da Colleghe e anche da giovani, preparati e pronti ad impegnarsi, che affiancati da altri più esperti potranno ben operare per l’Avvocatura romana.

Pochi ma decisivi punti del programma, nell’ambito di una politica di “inclusione”, anziché di emarginazione, dei giovani nella professione, nonché di attuazione effettiva dell’alternanza tra uomo e donna nella carica di Presidente del Coa di Roma.

-              Rivendicazione e tutela effettiva della dignità degli Avvocati in ogni ambito, dal rapporto con gli Uffici Giudiziari, alla liquidazione delle spese di lite, ai compensi per i difensori di ufficio e per gli esercenti il gratuito patrocinio.

-              Istituzione del numero programmato, nell’ambito del corso di laurea in giurisprudenza, per coloro che intendono esercitare la professione di Avvocato.

-              Conclusione di specifica convenzione con l’Ente Nazionale Microcredito per consentire agli Avvocati di accedere ai Fondi Strutturali Europei.

-              Conclusione di specifica convenzione con l’Ente Nazionale Microcredito al fine di far ottenere, a condizioni di estremo favore, prestiti fino ad € 25.000,00, a ogni Avvocato richiedente e avente titolo.

-              Rimodulazione e condizioni di maggior favore per la rateizzazione della contribuzione previdenziale per i Colleghi in difficoltà economica

-              Estensione dell’esercizio dell’attività professionale a settori, fino ad ora riservati ad altre categorie professionali, ma che rientrano nella sfera di competenza degli Avvocati.

-              Riduzione dei costi per lo svolgimento della nostra attività professionale tramite convenzione, da concludere a seguito di gara indetta per società di servizi e conseguente abbattimento dei costi stessi, almeno del 50%, per gli adempimenti giudiziari, anche telematici, attualmente monopolio di alcune agenzie, che applicano prezzi troppo elevati

Riteniamo che ci sia necessità urgente di una rappresentanza forte, determinata e autorevole del COA di Roma, lavorando tutti insieme con senso di responsabilità, senza antagonismi, fratture e personalismi.

VOLTIAMO PAGINA, non facendo prevalere quel pur giustificato senso di rassegnazione e di sfiducia sulla immutabilità delle cose, che affligge molte Colleghe e Colleghi.

Guardiamo avanti e superiamo le incomprensioni del passato per far tornare il COA di Roma ad essere il punto di riferimento dell’Avvocatura italiana con il prestigio e la rappresentatività che merita e che gli compete.

Ovviamente, per attuare l’ambizioso ma realistico programma che fortemente intendiamo realizzare, è indispensabile dare la fiducia con il voto all’intera lista. Chi condivide il programma potrà assumere un ruolo decisivo per la sua attuazione, sostenendolo e sottoponendolo autonomamente all’attenzione delle Colleghe e dei Colleghi romani, così svolgendo un’opera di sensibilizzazione determinante per il successo della lista “ VOLTIAMO PAGINA”.

SI PUÒ CAMBIARE!                                                                                                                     Paolo Nesta