Stampa

ISPs and Search Engines like «Ianus Bifrons»: IPR or data protection?

 (Alessandra Toma)

Altalex.it

Sommario

1. Introduzione

2. La Direttiva sul commercio elettronico e sua attuazione in Italia: hosting «attivo» quale fonte di responsabilità

3. Le azioni in campo a livello europeo per la tutela del «copyright and neighbouring right» e la risposta italiana. L'orientamento della Court of Justice of the European Union

4. Considerazioni finali

 

1. Introduzione

 

Secondo la mitologia classica, Ianus Bifrons o Giano Bifronte è stato il primo «dio» di Roma e «Re» del Latium.

 

A tale divinità romano-italica venivano attribuiti poteri vaticinatori – la conoscenza del passato e del futuro – ed il ruolo di costode delle porte (ianuae), dei passaggi (iani) e dei ponti «[...] ne custodiva l'entrata e l'uscita e portava in mano, come i portinai, gli ianitores, una chiave e un bastone [per respingere chi volesse entrare con violenza nei luoghi - Ille tenens baculum dextra clavemque sinistra, riporta Publio Ovidio Nasone nei Fasti, n.d.r.], mentre le due facce vegliavano nelle due direzioni [...]» (entrata-uscita, presente-futuro, inizio-fine).[1]

 

Stante questa sua singolare caratteristica, Giano Bifronte veniva rappresentato come un dio bicefalo, con due visi contrapposti uniti per la nuca.

 

Nei tempi antichi oltrepassare la porta di una città, così come qualsiasi tipo di confine senza i dovuti riconoscimenti, significava commettere un sacrilegio, dichiarare guerra.

 

Proprio per questo sulle porte delle città, come su quelle delle case, erano collocate immagini di divinità o statue di ogni tipo, alle quali rivolgere preghiere e/o suppliche, fare offerte e/o sacrifici; in tal senso, Giano Bifronte era il dio per eccellenza dell'entrata e del transito.

 

Per metonimia, nella nostra epoca Giano continua a rappresentare il custode di ogni forma di passaggio o cambiamento, protettore di tutto ciò che concerne un inizio (e.g. l'inizio di una nuova impresa, della vita umana od economica) ed una fine.

per continuare clicca qui.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (ISPs and Search Engines like.doc)ISPs and Search Engines like.doc125 kB
Categoria: Informazioni di contenuto legale