Scioglimento comunione legale: quale tassazione si applica all'atto pubblico?

 (Elena Bisio)

Altalex.it

Sommario: 1. Premessa - 2. Quadro normativo - 3. La comunione legale fra coniugi ed il suo scioglimento - 4. Conclusioni

 

1. Premessa

 

Con il presente contributo si intende affrontare il tema dello scioglimento della comunione legale fra coniugi sotto il profilo specifico della tassazione applicabile al relativo atto pubblico.

 

Lo scioglimento della comunione legale può avvenire, infatti, oltre che per morte di uno dei coniugi ovvero per annullamento, scioglimento, cessazione degli effetti civili del matrimonio separazione personale o separazione giudiziale dei beni, anche per mutamento convenzionale del regime patrimoniale.

 

In tal caso lo sciogliemtno avviene tipicamente con atto notarile, e l'operazione è soggetta ad imposizione fiscale.

 

La divisione dei beni della comunione legale si effettua ripartendo attività e passività in parti eguali tra i coniugi (art. 194 c.c.).

 

A quale regime fiscale soggiace il relativo atto divisionale?

 

Il problema si pone laddove la comunione legale comprende più beni, acquisiti in momenti e con titoli diversi dai coniugi (o da uno di loro) in regime di comunione legale.

 

Ci si chiede infatti se nel caso dello sciolgimento per atto notarile della comunione legale ci si debba regolare come a fronte di una divisione di massa unica ovvero come a fronte di una divisione di masse plurime (che ricorre, appunto, quando più soggetti hanno in comune più acquisti in forza di titoli diversi).

 

La differenza non è di poco conto: nel caso di divisione di massa unica, come avviene per esempio per la divisione di eredità, l'imposta di registro (e, a cascata, laddove vi siano beni immobili, quella ipotecaria e catastale) sarà applicata nella misura dell'1% del valore netto della massa, salvo conguagli (in tal caso le imposte di registro, ipotecaria e catastale si applicano, come per gli atti di compravendita, con le aliquote previste per le compravendite, calcolate però sulla sola parte relativa al conguaglio).

 Nel caso invece di divisione di masse plurime, la tassazione viene applicata atomisticamente ad ogni singola divisione di ogni singolo bene, con notevole aggravio di imposizione.

Per continuare clicca qui

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Scioglimento comunione legale.doc)Scioglimento comunione legale.doc50 kB