Professioni legali – Italia-E-Justice.it

Questa pagina contiene informazioni generali sulle professioni legali in Italia.

Professioni GIURIDICHE – introduzione

 

Le principali professioni giuridiche in Italia sono: i magistrati (giudici e pubblici ministeri) gli avvocati e i notai.

Magistratura

 

La Costituzione struttura l'esercizio della funzione giurisdizionale da parte dei giudici e dei pubblici ministeri.

 

 

 

Giudici

 

La giustizia è amministrata in nome del popolo. I giudici sono soggetti soltanto alla legge. (articolo 101 della Costituzione).

 

La funzione giurisdizionale è esercitata da magistrati ordinari istituiti e regolati dalle norme sull'ordinamento giudiziario.

 

Non possono essere istituiti giudici straordinari o speciali, ma solo sezioni specializzate presso organi giudiziari ordinari. La legge regola i casi e le forme della partecipazione diretta del popolo all'amministrazione della giustizia

 

L'accesso alla magistratura ha luogo per concorso. È tuttavia ammessa la nomina di magistrati onorari per lo svolgimento di tutte le funzioni attribuite ai giudici singoli.

Autonomia e Indipendenza

 

La magistratura costituisce un organo autonomo, indipendente da ogni altro potere (articolo 104 della Costituzione).

 

L'indipendenza della magistratura è assicurata dall'organo di autogoverno, il Consiglio Superiore della Magistratura, cui spettano le assunzioni, le assegnazioni ed i trasferimenti, le promozioni e i provvedimenti disciplinari nei riguardi dei magistrati. (articolo 105 della Costituzione)

 

I magistrati si distinguono tra loro soltanto per diversità di funzioni.

 

I magistrati sono inamovibili, non possono essere dispensati o sospesi dal servizio se non in seguito a decisione del Consiglio superiore della Magistratura, adottata per i motivi o con le garanzie stabilite nei loro riguardi dall'ordinamento giudiziario o con il loro consenso.

Per continuare clicca qui

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Professioni legali.doc)Professioni legali.doc26 kB