Giurisdizioni speciali – Italia

E.Justice.it

Questa sezione contiene informazioni sull'organizzazione della giurisdizione speciale in Italia.

Giudici speciali

 

L'articolo 102 della Costituzione vieta l'istituzione di nuovi giudici straordinari o speciali. Tuttavia, presso gli organi giudiziari ordinari possono istituirsi sezioni specializzate per determinate materie, ossia sezioni composte dagli stessi giudici con la partecipazione di cittadini idonei estranei alla magistratura (ad esempio sezioni agrarie specializzate).

 

In ogni caso, l'articolo 103 della Costituzione prevede alcuni giudici speciali, tra i quali i tribunali amministrativi, la Corte dei conti e i tribunali militari, già esistenti prima che entrasse in vigore la Costituzione.

 

I tribunali militari, che hanno giurisdizione in materia di reati militari commessi dagli appartenenti alle forze armate, non rientrano nella giurisdizione ordinaria e sono amministrati da un organo di autogoverno, il Consiglio Superiore della Magistratura Militare.

Giurisdizione amministrativa

 Ai giudici amministrativi è devoluta la cognizione delle controversie tra autorità pubbliche e soggetti privati o enti privati relative a decisioni adottate dall'amministrazione pubblica.

Per continuare clicca qui

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Giurisdizioni speciali.doc)Giurisdizioni speciali.doc26 kB