Stampa

PROBLEMATICHE RELATIVE AL FALLIMENTO
Riccò Riccardo

 

1. Fattispecie; 2. L'azione revocatoria esperita dalla procedura; 3. (segue) La teoria indennitaria; 4. (segue) La teoria antindennitaria; 5. Gli effetti del fallimento sui rapporti giuridici preesistenti; 6. (segue) L'affitto di azienda; 7. (segue) La compensazione (in generale); 8. (segue) La compensazione (in particolare); 9. Conclusione.

(appunti relativi ad un parere un poco risalente, ma direi ancora attuale: vorrà scusare il lettore quei riferimenti, come quello al "termine lungo annuale", che avrei dovuto aggiornare ...)

1. FATTISPECIE

È interesse della società Alfa acquisire gli elementi aziendali della società Beta. Il programma negoziale prescelto consterebbe di un contratto di affitto di azienda con opzione di acquisto alla prevista scadenza. La società Beta versa in situazione di crisi che viene prospettata come non irreversibile, e comunque non di insolvenza. Mi si chiede in particolare se il contratto di affitto e/o di acquisto possa essere revocato nell'eventualità di successivo fallimento di Beta, e in ogni caso quali possano essere gli effetti di una sentenza dichiarativa di fallimento con riguardo alla presente fattispecie.

 

Per continuare clicca qui.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (PROBLEMATICHE RELATIVE AL FALLIMENTO.pdf)PROBLEMATICHE RELATIVE AL FALLIMENTO.pdf131 kB
Categoria: Informazioni di contenuto legale