Stampa

Assegno Mantenimento

 


Approfondimenti e spiegazioni utili sull'assegno di mantenimento: cos'è, quando è possibile richiederlo, a chi spetta, come viene quantificato e rivalutato e tanto altro.

Assegno di Mantenimento: Definizione

L'articolo 143 del Codice Civile contiene le norme inerenti i "Diritti e doveri reciproci dei coniugi". Il comma 3 afferma che "Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia".

Sia il marito che la moglie devono quindi contribuire ai bisogni della famiglia. Ma questo dovere di contribuzione come viene rispettato durante la separazione dei coniugi?

Nell'articolo 156 del Codice Civile (Effetti della separazione sui rapporti patrimoniali tra i coniugi), al comma 1, viene stabilito che "il giudice, pronunziando la separazione, stabilisce a vantaggio del coniuge cui non sia addebitabile la separazione il diritto di ricevere dall'altro coniuge quanto è necessario al suo mantenimento, qualora egli non abbia adeguati redditi propri".

 

 

Clicca qui per continuare

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (assegno_mantenimento.pdf)assegno_mantenimento.pdf93 kB
Categoria: Informazioni di contenuto legale