Le origini e i presupposti del fallimento

Concas Alessandra

Nell'ordinamento giuridico italiano, il fallimento è una procedura concorsuale liquidatoria, che riguarda l'imprenditore commerciale con l'intero patrimonio e i suoi creditori e si rivolge all'accertamento dello stato di insolvenza dell'imprenditore, all'accertamento dei crediti vantati nei suoi confronti e alla loro successiva liquidazione secondo il criterio della par condicio creditorum, tenendo conto delle cause legittime di prelazione.

In riferimento alla disciplina giuridica, Il fallimento è regolato dal regio decreto legge 16 marzo 1942, n. 267 ( cosiddetta legge fallimentare), e successive modifiche.

La legge è stata modificata anche di recente, dal decreto legislativo n. 5/2006 e dal decreto legislativo n. 169/2007.

Nei piani originari delle riforme legislative messe in cantiere fra le due guerre, la disciplina del fallimento avrebbe dovuto trovare sede nel nuovo codice di commercio, come era avvenuto per il Codice di Commercio del 1882.

Ma proprio quando nel 1940 i lavori preparatori erano a buon punto, Benito Mussolini decise dare corso all'unificazione del diritto privato.

Di conseguenza, il progetto di codice di commercio fu abbandonato, e i materiali già pronti furono in parte riversati nel codice civile allora in allestimento e, per la parte relativa alle procedure concorsuali, in un provvedimento legislativo a se stante: il regio decreto legge 16 marzo 1942, n. 267, noto come legge fallimentare.

Il testo originario di questo regio decreto legge fu redatto da alcuni componenti del comitato per il codice di commercio: i professori Alberto Asquini, Salvatore Satta, Alfredo de Marsico (costui per la disciplina penalistica) e dai magistrati Gaetano Miraulo e Giacomo Russo.

Con il trascorrere degli anni e con la conseguente evoluzione giurisprudenziale, sono mutate sia la disciplina sia le finalità che riguardano il fallimento.

per continuare vai qui

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Le origini e i presupposti del fallimento.pdf)Le origini e i presupposti del fallimento.pdf75 kB