Contratto compravendita con riserva di proprietà

 

(Esempio di contratto di compravendita mobiliare con patto di riservato dominio. Affinché questo patto sia opponibile ai terzi è necessario che il contratto abbia data certa. A tal fine l'accordo potrà essere stipulato con atto notarile, con autentica delle firme, o con registrazione)

 

 Tra

 

Il/la Sig./ra ___, nato/a a ___, residente a ___, via ___, codice fiscale ___ (venditore)

 e

 

Il/la Sig./ra ___, nato/a a ___, residente a ___, via ___, codice fiscale ___ (acquirente)

 

Si conviene e stipula quanto segue:

 

1) il venditore cede e vende all'acquirente il seguente bene ___ (descrivere il bene);

 

2) il prezzo è stabilito in complessive lire/euro ___ (ripetere in lettere) da pagarsi in n. ___ rate mensili, ciascuna di lire/euro ___, a partire dal ___;

 

3) a favore del venditore è stipulata la riserva di proprietà fino al totale e ultimo soddisfacimento delle obbligazioni di cui al punto 2) del presente accordo;

 

4) in caso di inadempimento o ritardo da parte del compratore anche nel pagamento di una sola rata, il contratto si intenderà automaticamente risolto ed il venditore rientrerà nel possesso del bene oggetto del presente contratto di compravendita, trattenendo quanto già percepito a titolo di indennizzo, salvo il risarcimento del maggior danno subito.

 

5) Ogni onere e spesa del presente contratto è a esclusivo carico dell'acquirente.

 

6) Foro esclusivamente competente in caso di controversia sarà quello di ___ (indicare la città).

 

 

 Data

 

 

 Firma del venditore

 

 

  Firma dell'acquirente

 

 N.B. Se oggetto del contratto è una macchina (da non intendersi autoveicolo, per i quali vige una normativa differente, ma ad esempio una macchina industriale) il contratto andrà trascritto nei registri della cancelleria del Tribunale competente per luogo al fine di rendere pubblico il patto di riservato dominio.

 

Se, al contrario, oggetto del contratto è un autoveicolo, si potrà iscrivere privilegio automobilistico, ai sensi della L. 510/1928 e R.D. 1814/1927, presso il Pubblico Registro Automobilistico.