Stampa

UN IMPEGNO MANTENUTO

a cura di Paolo Nesta

Nell’autunno del 2013  si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Comitato dei Delegati della Cassa di Previdenza Forense. Alleanza Forense per la Giustizia- AFG, che aveva presentato la propria lista, è stata gratificata dal consenso dei Colleghi ed ha ottenuto l’elezione, quale delegato nazionale, del sottoscritto.

Nell’ambito del programma, presentato da AFG,il primo obiettivo indicato e da conseguire era      “ anticipazione da parte di Cassa Forense del pagamento di quanto dovuto e liquidato dal Giudice ai difensori d’ufficio nei processi penali e ai Colleghi che esercitano il gratuito patrocinio, provvedendo al pagamento entro tre mesi della liquidazione stessa nel contempo surrogandosi all’avvocato nel credito dallo stesso vantato”.

Ebbene questo obiettivo, di grande importanza per migliaia di Colleghi che vedono disattese per anni le  loro legittime istanze di pagamento, forse sarà raggiunto tra breve tempo.

Infatti, la Cassa di Previdenza Forense , in persona del suo Presidente, avv. Nunzio Luciano, al quale va il nostro più vivo apprezzamento per la sensibilità e l’impegno dimostrato nell’occasione, ha manifestato al Ministro la piena disponibilità della Cassa a anticipare il pagamento di quanto dovuto e liquidato dal Giudice ai difensori di ufficio e agli esercenti il gratuito patrocinio, o mediante la compensazione con le imposte dovute allo Stato oppure con l’anticipazione, in ogni caso, di quanto dovuto ai Colleghi per l’attività svolta, salva la surroga ad essi nel credito vantato.

Il Ministro ha recepito adeguatamente quanto prospettato dal Presidente Luciano e si è riservato di fornire concreto riscontro anche all’esito della verifica delle posizioni creditorie pendenti.

Ovviamente il conseguimento di tale obiettivo costituirebbe il giusto e dovuto riconoscimento per quei Colleghi che hanno messo a disposizione dei cittadini la loro professionalità e renderebbe praticamente inoperante, la convenzione, attualmente in essere tra la Cassa e un istituto bancario, che, va detto, comporta, comunque, un onere economico a carico dei Colleghi e che verosimilmente, per tale ragione, ad oggi è stata scarsamente utilizzata dai Colleghi.

Confidiamo che quanto prima si arrivi ad una definizione positiva della vicenda, convinti come siamo che le idee e l’impegno concreto possano portare molto spesso al risultato voluto.

Voltiamo pagina.  Un caro saluto.

Paolo Nesta  -  Presidente di  Alleanza Forense per la Giustizia- AFG