ALLEANZA FORENSE PER LA GIUSTIZIA

di Roma

e agli   Spett.li

Avvocati di Roma

Di recente, tutti gli Avvocati romani sono stati raggiunti da preoccupanti notizie, assunte dalle comunicazioni espresse da vari consiglieri in occasione delle ultime adunanze del Consiglio dell’Ordine forense.

La lettura di brani dei verbali consiliari ha svelato un inimmaginabile clima di imprevedibile contrasto all’interno del massimo direttivo dell’Avvocatura romana, conflitto ancor più allarmante, avuto riguardo agli esistenti risvolti penali e al prospettato commissariamento dell’Ordine forense romano.

Tutto ciò desta sconcerto e legittima preoccupazione tra i Colleghi, che vorrebbero essere rappresentati da un Consiglio autorevole e scevro da problematiche di questo genere.

Nel contempo, sta decorrendo anche il mese di maggio senza che il Consiglio dell’Ordine abbia doverosamente convocato l’Assemblea degli Avvocati (obbligatoria, ex art.27 comma 4 L.247/12) per le necessarie deliberazioni sul bilancio consuntivo della scorsa annualità e sul bilancio preventivo dell’annualità in corso.

Se tale omissione appare già di per sé preoccupante, la grave situazione sopra rappresentata rende il tutto inaccettabile.

Anche in questo é dunque indispensabile voltare pagina.

A tale fine, Alleanza Forense per la Giustizia richiede che venga immediatamente indetta e convocata l’Assemblea degli Avvocati, per una data quanto più prossima e, contestualmente,  pubblicata -sul sito web istituzionale-  la bozza dei bilanci (consuntivo e preventivo) destinati ad essere sottoposti alla valutazione ed alla approvazione assembleare.

Ciò, al fine di attuare i principi di democratica partecipazione, di buon andamento e di trasparenza che sempre devono indirizzare l’azione di ogni Amministrazione pubblica e, per questo, ancor più la condotta di chi amministri le risorse di tutti gli Avvocati.

Presidente dell’Associazione

Alleanza Forense