E' l'ora di reagire...e lo abbiamo fatto presentando ricorso al Tar del Lazio contro la Circ. Ministero della Giustizia n.10 dell' 11 .5. 2012 in materia di spese di giustizia.

 

A norma del proprio Statuto, Alleanza Forense per la Giustizia-AFG persegue "l'attuazione del diritto inviolabile di azione e di difesa quale espressione essenziale della libertà dei cittadini e quale presupposto fondamentale per lo sviluppo democratico del Paese" ed "opera affinché l'Avvocatura, riconosciuta come ordine autonomo e indipendente, contribuisca alla elaborazione delle norme che riguardano la Giustizia e l'amministrazione dell'azione giudiziaria".

 

Per questo, Alleanza Forense per la Giustizia-AFG non poteva restare inerte dinanzi all'ormai vertiginoso aumento dei costi che rendono sempre più difficoltoso l'accesso alla Giustizia da parte dei cittadini.

 

Conseguentemente Alleanza Forense per la Giustizia-AFG , in persona del Presidente Paolo Nesta, del Segretario Alessandro Graziani, del Tesoriere Massimiliano Venceslai e del Socio fondatore Lucilla Anastasio ,hanno adito il TAR Lazio per contestare la legittimità della Circolare del Ministero della Giustizia n.10 dell'11 maggio 2012, nella parte in cui tale circolare interpreta il Testo Unico in materia di spese di giustizia e le disposizioni introdotte con l'art. 37 del D.L. 6 luglio 2011 n. 98 (convertito nella L. 15 luglio 2011 n.111) e con l'art. 28 L. 12 novembre 2011 n. 183.

 

Le due istruzioni ministeriali che maggiormente hanno sollevato le critiche sono tanto quelle inerenti la negazione della duplice riduzione dell'ammontare del contributo unificato per atti giudiziari in materia di lavoro e previdenza (in occasione di ricorsi per decreto ingiuntivo o di opposizione ad ingiunzione), quanto quelle che impongono l'integrazione del contributo unificato iniziale laddove vengano proposte domande riconvenzionali od interventi autonomi che modifichino il valore della domanda iniziale.

 

Grazie alla magistrale penna dell'Avv. Prof. Federico Tedeschini ed al prezioso contributo della valente Avv. Fabiana Seghini, Alleanza Forense per la Giustizia- AFG ha inteso così dare voce alla vibrata protesta dell'Avvocatura contro l'iniziativa ministeriale di diramare alle cancellerie giudiziarie una istruzione interpretativa che si risolve in un irragionevole aggravio di costi, tanto per il cittadino, quanto per il difensore stesso.

 

E una battaglia, che porteremo avanti con determinazione, convinti come siamo che sia l'ora di reagire, con forza e ragionevolezza, nei confronti di chi continua, con politiche vessatorie, a limitare l'accesso alla Giustizia dei cittadini.

 

Vi terremo informati sugli sviluppi del ricorso al TAR del Lazio.

 

Di seguito è possibile leggere la versione integrale del ricorso.

Continua qui

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (E' l'ora di reagire.pdf)E' l'ora di reagire.pdf131 kB