PRESENTATO EMENDAMENTO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DALL'ON. MARIO BACCINI SU INIZIATIVA DI ALLEANZA FORENSE PER LA GIUSTIZIA – AFG

 

Al Congresso straordinario di Milano la mozione sul ripristino delle tariffe professionali, da me presentata nella qualità di Presidente di Alleanza Forense per la Giustizia- AFG, era stata la più votata ed approvata con 749 voti favorevoli e 88 contrari.

 

Alla luce di tale lusinghiero risultato e intendendo l'Associazione incidere concretamente sul problema delle tariffe in sede di approvazione della legge di riforma della professione forense, attualmente all'esame della Camera dei Deputati, abbiamo inteso proporre alcune modifiche all'art.12 dedicato alle tariffe professionali. In particolare, per il tramite dell'On. Mario Baccini, che intendiamo pubblicamente ringraziare per la sensibilità che dimostra sulle tematiche sollevate dagli Avvocati e sul problema della giustizia, è stato presentato in data 26 aprile 2012, un emendamento finalizzato al ripristino degli onorari minimi inderogabili e vincolanti per la magistratura giudicante allorquando proceda alla liquidazione di spese, onorari e competenze, nonché al ripristino degli onorari minimi inderogabili e vincolanti nel rapporto tra cliente e Avvocato, salva la determinazione consensuale del compenso risultante da atto scritto e salve alcune deroghe di carattere eccezionale in ragione della natura e della modesta entità dell'attività professionale svolta.

 

E' questa la linea che l'Associazione intende perseguire: impegno, concretezza e tenacia nel perseguire gli obiettivi che si prefigge.

Seguiranno a breve altre importanti iniziative.

 

Un caro saluto

Paolo Nesta

 

Qui il testo dell'emendamento