Stampa

IL WELFARE PER GLI AVVOCATI: MICROCREDITO

Uno dei principali punti del programma della lista “ VOLTIAMO PAGINA con Paolo Nesta e Carlo Testa”, che sarà presentata alle prossime elezioni del COA di Roma, riguarda la conclusione di specifica convenzione con l’Ente Nazionale Microcredito per consentire agli Avvocati di accedere ai Fondi Europei e per ottenere, a condizioni di estremo favore, prestiti fino ad € 25.000,00.

E’ un obiettivo concreto e raggiungibile, che consentirà ai Colleghi, in particolare ai più giovani ma non solo, di ottenere finanziamenti ed erogazioni a fondo perduto per soddisfare le loro esigenze professionali.

Recentemente con D.Lgs 17.10.2014 n. 176 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato sulla G.U. del 1.12.2014 n. 279 è stata prevista, in aggiunta al precedente sistema, la concessione di ulteriori finanziamenti, pari o  inferiori ad € 10.000,00 ( microcredito sociale), anche per i lavoratori autonomi, titolari di partita iva, da non più di 5 anni e che non abbiano più di 5 dipendenti. 

Tale finanziamento è previsto per l’avvio dell’attività di lavoro autonomo e per l’acquisto di beni o di servizi, strumentali all’attività svolta, e ricomprende anche i canoni relativi al leasing e il pagamento dei premi delle polizze assicurative.

E’ un’ulteriore occasione da non perdere che segnalo ai Colleghi.

Ovviamente seguirò personalmente la vicenda, sotto il profilo attuativo unitamente agli altri Colleghi della lista, così da dare  utili e concrete informazioni al fine di fruire di tali opportunità, non appena la normativa, nel 2015, troverà pratica attuazione.

                      

                                                                             Paolo Nesta

P.S.

Con vivo piacere e soddisfazione, noi della lista “ Voltiamo Pagina con Paolo Nesta e Carlo Testa”, abbiamo letto che un Collega, in un’intervista giornalistica e nel presentare la sua candidatura al Coa di Roma, ha condiviso e ripreso alcuni punti decisivi del nostro programma elettorale,  già da tempo portati a conoscenza dei Colleghi: e precisamente “ accesso al credito, credito agevolato, l’incontro tra Colleghi giovani e Colleghi che provengono da un’esperienza più lunga, servizi orientati alla formazione professionale, nessuna polemica elettorale”.

Siamo convinti che l’attuazione di questi e altri punti, ritenuti essenziali da noi di Voltiamo Pagina  e  concretamente realizzabili, oltreché condivisibili  anche dagli altri Colleghi candidati effettivamente interessati al cambiamento,  potrà creare le condizioni affinché il COA di Roma torni ad essere il punto di riferimento degli Avvocati Italiani, con il prestigio e la rappresentatività che merita e che gli compete.