Stampa

TERMINI PERENTORI E PROCESSO CIVILE TELEMATICO

L'art. 153 c.p.c, come è noto, sancisce l'improrogabilità dei termini perentori, nemmeno sull'accordo delle parti.

Con riferimento al processo civile telematico, il problema che si pone è quello afferente al mancato rispetto del termine perentorio e, quindi, al tardivo deposito telematico di un atto per il verificarsi di una o più cause ( interruzione dl servizio del gestore telefonico, del gestore di posta certificata e così via).

Allo stato, non ci sono principi certi qualora si verifichi una situazione di tal genere.

Indubbiamente soccorre, al riguardo, la giurisprudenza della Corte di Cassazione, che in riferimento all'art. 153 c.p.c, ha sancito il principio secondo cui " la rimessione in termini, tanto nella versione prevista dall'art. 184 bis cod. proc. civ. che in quella di più ampia portata contenuta nell'art. 153, II comma cod. proc. civ., come novellato dalla legge 18.06.2009 n. 69, richiede la dimostrazione che la decadenza sia stata determinata da una causa non imputabile alla parte, perché cagionata da un fattore estraneo alla Sua volontà".

Ovviamente, è necessario che la parte, incorsa nella decadenza, chieda la remissione in termini tempestivamente ossia appena sia venuta a conoscenza di non aver rispettato il termine perentorio, sancito ex lege, per l'adempimento processuale. Sarà necessario, altresì, corredare la richiesta di remissione in termini con adeguata documentazione.

Purtroppo, non esistendo attualmente una chiara disciplina legislativa, si è cercato di rimediare mediante la conclusione, nei vari Uffici Giudiziari, di protocolli di intesa tra avvocati e magistrati per l'attuazione del processo telematico.

Tali protocolli, pur utili, però, non rappresentano una soluzione del problema ed è auspicabile che con urgenza sia adottato un Testo Unico per il processo civile telematico, così da eliminare eventuali incertezze. Richiesta in tal senso è stata espressamente formulata al Ministro Orlando, intervenuto al recente Congresso degli Avvocati tenutosi a Venezia