Tutto è procedura

Avv. Monica Cito

Filodiritto.it

A Michele Santoro

senza il quale non avrei conosciuto l'Amicizia

Questo scritto che viene proposto diviso a puntate sul sito Filodiritto è un invito alla lettura ed alla riflessione intorno all'ampio tema degli esami per le professioni legali e del concorso in magistratura in particolare.

 

Non è senza dubbio la pietra filosofale, capace di trovare soluzione a problemi soggettivi d'approccio al sistema-concorso/esame (esercizio che va comunque fatto seriamente), ma è un indizio sui linguaggi e sulle necessità d'approcci multipli, multidisciplinari, dei quali oggi le professioni legali necessitano.

 

Il lavoro è stato certosino. È nato dal "materiale" ci permettiamo di asserire "informe" (sostanzialmente sentenze di Cassazione) di una nota scuola di perfezionamento, ed è monco di Diritto amministrativo, perché convinzione personale muove al suggerimento verso la lettura di manuali più professionalizzanti della materia.

 

Per professionalizzanti intendo ad opera di colleghi professionisti, appunto, quali: avvocati, notai e magistrati; i soli aventi quell'approccio pratico e contemporaneamente sistemico, capace di entrare nel vivo dei discorsi giuridici.

 

In più, il Diritto amministrativo sarebbe stato troppo ampio per essere contenuto da un timone ideale, come quello qui proposto, e si è preferito riportare un unico argomento, uno dei più storici, al fine di rendere palese la necessità di acquisizione del precipuo andamento linguistico proprio, anche perché storicamente stratificato, di questa complessa ed affascinante materia-Pangea.

 

Continua qui

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (+Studiare per il concorso in magistratura.doc)+Studiare per il concorso in magistratura.doc692 kB