Il Contratto di Assicurazione

Concas Alessandra

 

Il Contratto di Assicurazione, è un contratto mediante il quale una parte, che prende il nome di assicurato, versa all'altra parte, che prende il nome di assicuratore, una somma detta premio, ottenendo in cambio il diritto di essere risarcita in conseguenza di determinati eventi contemplati dal contratto stesso.

 

In relazione ad esso, l'assicuratore si obbliga a risarcire l'assicurato di vari tipi di danni che derivano da eventi naturali o imprevedibili, come ad esempio, incidenti stradali, caduta di valanghe.

 

Il contratto può anche riguardare il verificarsi oppure no di un evento relativo alla vita umana, e in questo caso l'assicuratore pagherà una rendita o un capitale se l'evento stabilito si verifichi (assicurazione sulla vita).

 

L'assicurazione è quindi un contratto aleatorio, nel senso che la sua funzione è quella di trasferire sull'assicuratore le conseguenze economiche di un certo rischio, e deve essere provato per iscritto, cioè deve essere scritto, altrimenti non si può far valere in giudizio.

 

L'assicuratore deve pertanto rilasciare all'assicurato un documento scritto, detto polizza.

 

Può accadere che l'assicuratore abbia acconsentito alla conclusione del contratto di assicurazione a seguito di dichiarazioni inesatte o di reticenze dell'altro contraente e che queste siano relative a circostanze, in riferimento alle quali l'assicuratore stesso, se avesse avuto conoscenza della situazione reale, non avrebbe prestato il proprio consenso o non lo avrebbe dato alle stesse condizioni.

Per continuare clicca qui

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Il Contratto di Assicurazione.pdf)Il Contratto di Assicurazione.pdf71 kB