La calunnia implicita: profili teorici e casi pratici- Antonio Di Tullio D'Elisiis
Diritto.it

 

 

Com'è noto, il delitto di calunnia può ricorrere anche laddove l'incolpato non sia stato menzionato dall'accusatore in maniera diretta e immediata.

Infatti, il codice penale, prevede, anche se non menzionata direttamente, la figura della calunnia implicita la quale sussiste qualora il soggetto passivo del reato, pur non essendo stato accusato esplicitamente, possa essere successivamente identificato.

Secondo insigne dottrina, difatti, ai fini della sussistenza dell'illecito penale de quo, l' 'attribuzione calunniosa del reato, sebbene possa avvenire in forma implicita, tuttavia, deve essere "effettuata in modo da permettere di identificare senza equivoci il soggetto falsamente incolpato"[1].

Sulla stessa linea interpretativa, peraltro, si colloca autorevole letteratura scientifica la quale ha rilevato che, per la configurabilità di questo modello delittuoso, il reato deve essere attribuito a taluno nel senso di "individuo vivente (...) designato col suo nome e cognome, ovvero con altri elementi di identificazione personale"[2].

 

Per continuare Clicca qui

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (La calunnia implicita.pdf)La calunnia implicita.pdf89 kB