Ipotesi di modalità di redazione degli atti di precetto in attesa della emanazione del decreto del ministro vigilante ai sensi dell'art. 9 dl n.1/2012

1) Dopo aver esposto quanto dovuto per capitale, interessi, anticipazioni e competenze liquidate aggiungere la seguente espressione:

La somma suindicata non comprende i compensi , pure dovuti, relativi alla attività espletata successivamente al deposito del titolo esecutivo.

Elencare, quindi le singole prestazioni (es. esame titolo esecutivo , richiesta copie , redazione precetto, notificazione etc....) assommando ed indicando in una unica voce “Compenso “ i relativi importi .

2) Qualora si aderisca alla tesi secondo cui per le attività espletate prima del 24/01/2012 si debba, comunque, fare riferimento alle Tariffe forensi all'epoca vigenti , dopo aver esposto quanto dovuto per capitale, interessi, anticipazioni, competenze liquidate e competenze successive maturate fino al 23/01/2012, aggiungere la seguente espressione : La somma suindicata non comprende i compensi , pure dovuti, relativi alla attività espletata successivamente al 23/01/2012, i quali sono da determinarsi, a norma dell’emanando Decreto Ministeriale di cui all’art. 9 co. 2 D.L. 1/2012, ad opera del Giudice dell’esecuzione o, in difetto, da azionarsi separatamente.

Qualora l'intimato intendesse provvedere spontaneamente al pagamento di detti compensi, così da evitare la liquidazione degli stessi o ad opera del Giudice della esecuzione o ad opera del Giudice adito a seguito di separata domanda/azione , si indica di seguito l'importo dovuto correlato alle specifiche prestazioni necessariamente espletate successivamente al 23/01/2012 e prodromiche all'inizio della esecuzione precisando che ai fini della relativa quantificazione si fa applicazione dei

criteri di liquidazione del compenso già previsti dalla Tariffa Forense di cui al DM 8.4.2004 n. 127 considerata come elemento di riferimento in termini di uso .

Elencare, quindi le singole prestazioni (es. esame decreto/sentenza, richiesta copie , redazione precetto, notificazione etc....) assommando ed indicando in una unica voce “Compenso  “ i relativi importi .