Il sottoscritto Avv. …………………, nato a …….. il ………….., dom.to in ……………… via …………….., nella qualità di procuratore speciale del sig. …………………….,  nato a  …………  il  …………., dom.to in ……………Via ………………, in virtù di procura speciale in calce al presente atto, dichiara di costituirsi, come in effetti si costituisce, parte civile nel procedimento penale n.  ………………….. (udienza il ………… – Aula n. …), pendente nei confronti del Sig. ………………….,  nato a …………. Il ………….; della sig.ra …………….., nato a …………. il ……………tutti elett.te dom.ti presso l’avv. …………………… con studio in ………………, via ……….., imputati dei reati di cui agli  artt……………………..

La presente costituzione ha lo scopo, sentita affermare la penale responsabilità in ordine a tutti i reati contestati, di ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi dalla parte civile per effetto  della condotta posta in essere dall’imputato ed emergente dalla denuncia-querela in atti, nonché di ottenere la rifusione delle spese di costituzione.

In particolare, il giorno ………………… gli imputati ……………………. agendo in concorso di volontà e/o azione tra loro, con più azioni esecutive del medesimo disegno criminoso offendevano l’onore e il decoro di ……………. che apostrofavano con le frasi: “…………………

Inoltre, l’imputata ………., in pari data, per futili motivi aggrediva …………………. colpendolo più volte alla schiena con un bastone e causandogli in tal modo lesioni personali dalle quali derivava una malattia giudicata guaribile in giorni 4, come da certificazioni mediche in atti. Con l’aggravante di aver commesso il fatto con uno strumento atto ad offendere (artt. 61 n. 1, 582, 585 1° e ultimo comma c.p.).

In sintesi la vicenda può essere così riassunta:

1)      ………………….

Alla luce di quanto sopra descritto, sussiste il legittimo diritto del sig. …………………… di richiedere, come in effetti con il presente atto formalmente richiede, e quindi di ottenere, previa condanna dei sigg.ri  ……………………… in ordine a tutti i reati contestati ed ulteriori eventualmente ravvisabili, il risarcimento di tutti i danni materiali e morali subiti e subendi in conseguenza della condotta illecita posta in essere dai suindicati imputati, nella misura e secondo le modalità che saranno precisate in separato atto con le conclusioni, nonchè di ottenere la rifusione delle spese di costituzione di parte civile.

Roma,  

                                                                         Avv. ………………

    n.q. di procuratore speciale del

            sig. ……………………….

 

 

PROCURA SPECIALE

Io sottoscritto ………………………, nato a …………… il  ……….., dom.to in ………., Via ………,  nomino quale procuratore speciale e difensore nel procedimento penale n. ……………. – (udienza ………..  aula n. ….), pendente nei confronti dei Sigg.ri …………… nato a ……… il ………..; tutti elett.te dom.ti   presso l’avv. ……………. in ……………Via ………., imputati come in atti, l’Avv. ……………, nato a ………il ………, presso il cui studio in …….. …………………………  eleggo domicilio, affinché:

si costituisca parte civile, con facoltà di nominare eventualmente anche il sostituto processuale, nel suindicato procedimento e contro i suddetti imputati al fine di ottenere il risarcimento dei danni da me subiti e subendi in conseguenza dei fatti suesposti, riportati nell’atto di costituzione di parte civile e da ritenersi qui integralmente trascritti.

Roma,

                                                                                         sig………….                                                     

                                          La firma è autentica

                                                                                          Avv. ………..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA

IN COMPOSIZIONE MONOCRATICA

PROC. R.G. ………………..

 

CONCLUSIONI

Per la parte civile sig. ………….., in persona del procuratore  speciale avv.  ……………  (proc. r.g  ………………):

“Piaccia al Tribunale, affermata la penale responsabilità degli imputati ………………….. nato a ……… il ……….;   in ordine ai reati contestati, condannare gli imputati medesimi in solido al risarcimento  di tutti i danni subiti e subendi dalla parte civile, nella misura omnicomprensiva di €. ………….,   o, comunque, in quella ritenuta di giustizia; in ogni caso condannare gli imputati al risarcimento dei danni, assegnando ex art.539, comma 2° c.p.p., una provvisionale nei limiti del danno per cui si ritiene già raggiunta la prova; dichiarare, comunque, ex art. 540 c.p.p., la provvisoria esecuzione delle disposizioni civili; condannare gli  imputati, ex art. 541 c.p.p., alla rifusione delle spese di costituzione di parte civile, come da separata nota.

Roma,

                                                                          Avv. ………………..

                                                              n.q. di procuratore speciale del sig.                                 

                                                                       …………………………

 

 

 

 

 

TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA

IN COMPOSIZIONE MONOCRATICA

PROC. R.G. n. …………………..

 

NOTA SPESE

Avv. ……………..,  n.q. di procuratore speciale della parte civile, sig. …………….

- Onorari                  €.  ………………….. oltre I.V.A. e  C.A.P.

 

Roma,

Avv. ………………………