TRIBUNALE DI _____________


Ricorso ex art. 700 c.p.c.

Il sig. ___________ _____________ residente in _____________ Via ____________ n. ___, rappresentato e difeso dall’Avv. ___________ ___________ ed elettivamente domiciliato presso il suo studio sito in _______________ alla Via ________________  n. ___ come da procura speciale apposta a margine del  presente atto, espone quanto segue:

(Esporre gli elementi di fatto e di diritto a sostegno della propria domana ed indicare chiaramente il soggetto contro il quale il ricorso è rivolto ovvero il destinatario dell’emanando provvedimento teso all’eliminazione del pregiudizio. Eventualmente impostare l’atto come segue con specificazione del “fumus” e del “pericuum”)

Sul fumus boni juris:

(argomentare circa  il fondamento giuridico del diritto vantato)

Sul pericuum in mora:

(evidenziare il pregiudizio grave ed irreparabile a cui il diritto vantato è esposto e conseguentemente la necessità di una tutela d’urgenza in attesa dell’esito del giudizio di merito)

Tutto quanto sopra premesso e considerato, in attesa che il procedimento di _____________________(specificare l’oggetto della causa di merito) che ci si accinge ad intraprendere giunga a compimento e che il diritto vantato dal ricorrente venga definitivamente riconosciuto (usare alternativamente una formula che meglio si adatta all’oggetto reale del ricorso e della sucessiva causa di merito)

ricorre

a questo Ecc.mo Tribunale, ai sensi del combinato disposto degli artt. 700 e 669 bis e seguenti c.p.c. affinché voglia, rigettata ogni istanza, deduzione ed eccezione contraria:

1) In via principale - con decreto inaudita altera parte -  ordinare (specificare la richiesta principale avanzata per mezzo del ricorso ovvero i provvedimenti tesi all’eliminazione del pregiudizio di cui in premessa), con contestuale fissazione di un termine entro il quale proporre domanda giudiziale per (indicare l’oggetto della causa di merito)

2) In subordine, fissare l’udienza per la comparizione delle parti in contraddittorio e provvedere all’assunzione dei mezzi istruttori ritenuti necessari per provvedere quindi ad ordinare quanto indicato sub 1.

3) Condannare in ogni caso la parte resistente al pagamento delle spese, delle competenze e degli onorari della presente procedura. Con riserva di ogni azione in ordine al risarcimento di tutti i danni subiti.

Si producono in allegati:

(elencare la produzione documentale allegata al ricorso)

Dichiarazione di valore ai fini del contributo unificato.

Il sottoscritto avv. _________ __________ ai sensi dell’art. 14 del D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115 dichiara che il valore del presente procedimento è pari ad € ___________ .

(luogo e data)

Avv. _____________ ____________