ALLEANZA FORENSE PER LA GIUSTIZIA-AFG

 

GRAZIE

 

      a cura di Paolo Nesta

 

 

Grazie,innanzi tutto,alle centinaia di Colleghi,che hanno espresso il loro decisivo consenso per l’elezione dei delegati di Alleanza Forense per la Giustizia-AFG.

 

Alcune riflessioni,al riguardo, comunque vanno fatte.

  

 

Spesso le buone idee e le iniziative, idealmente condivise dalla maggioranza, non hanno ,almeno inizialmente, piedi per camminare speditamente perché l’adesione intellettuale non si traduce in un concreto apporto fattuale.

 

Ciò accade,principalmente, quando ci si trova di fronte a un disimpegno di protesta (peraltro comprensibile) della moltitudine maggioritaria.

 

Questo è successo al Coa di Roma per la scelta dei delegati al 32° Congresso Nazionale Forense.

 

Il 15% degli iscritti ha designato i Colleghi che andranno a rappresentarli al Congresso. L’85% non si è espressa verosimilmente, perché in posizione critica o agnostica, e, comunque, contraria alla politica condotta dall’attuale Coa in carica.

 

E’ pur vero che non si conferivano cariche istituzionali, come è avvenuto per l’elezioni alla Cassa Forense, dove AFG che rappresento ha ottenuto un lusinghiero successo, ma comunque la diffusa protesta, che si è manifestata con l’astensione della stragrande maggioranza degli iscritti ,ha consentito ai gruppi strategicamente organizzati di conseguire, con appena il 15% dei votanti,l’obiettivo che si prefiggevano e di confermare le posizioni personali.

 

Evitiamo per le future elezioni al Coa di ripetere l’errore di ritenere che nulla possa essere cambiato,cedendo ad una rassegnazione ed ad un oblio,che non devono,in alcun modo,prevalere.

 

A prescindere da tali considerazioni obiettive e che magari qualcuno definirà polemiche, resta il fatto che Alleanza Forense per la Giustizia-AFG , è ben consapevole del malessere della maggioranza della categoria ( ripeto 85%) e condividendone ed interpretandone  le richieste e le aspettative, continuerà nel suo operato con onestà e trasparenza, impegnando, in prevalenza Colleghi giovani e donne che con entusiasmo e dedizione hanno aderito al nostro programma di rinnovamento, ispirato alla concretezza,alla voglia di fare, al recupero dell’autorevolezza e della rappresentatività della categoria.

 

I loro volti ,i loro nomi , il loro operare, per scelta condivisa , da qui alle elezioni saranno posti all’attenzione, alle valutazioni ed all’ apprezzamento di tutti i Colleghi romani per costruire insieme un futuro dignitoso all’istituzione che dovrà rappresentarli.

 

Cari Colleghi, voltare pagina non è più un invito ma una urgente necessità   per tutti noi.

 

Paolo Nesta-Presidente Alleanza Forense per la Giustizia-AFG

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (locandina 9 maggio-1.doc)locandina 9 maggio-1.doc97 kB
Scarica questo file (locandina 12 maggio prova informatica.doc)locandina 12 maggio prova informatica.doc97 kB