Cari Colleghi,

nella qualità di Presidente di Alleanza Forense per la Giustizia – AFG,  recentemente costituita e che in occasione del Congresso straordinario di Milano ha conseguito un importante risultato avendo visto l'approvazione della propria mozione sul ripristino delle tariffe professionali con i minimi fissi inderogabili (con 749 voti favorevoli e 88 contrari è risultata la più votata), sono lieto di formulare i migliori auguri per le prossime festività pasquali.

Colgo l'occasione, inoltre, di fronte ad una situazione così difficile, per non dire drammatica dell'Avvocatura, per ribadire la necessità di evitare sterili, improduttive e strumentali polemiche, finalizzate a riaffermare la supremazia di una componente rispetto ad un'altra, quasi che ci trovassimo di fronte ad una competizione sportiva.

Credo che sia giunto finalmente il momento, di fronte al baratro che incombe, di evitare personalismi, dovendosi, invece, operare per il conseguimento degli obiettivi comuni e che ben conosciamo, pur rispettando l'autonomia politica e di azione di ogni rappresentanza dell'Avvocatura, con determinazione e senza deflettere da eventuali e necessarie azioni in campo politico, giudiziario ed amministrativo a tutela della categoria.

E' necessario, quindi, costruire e non distruggere e non avvertiamo davvero l'esigenza di demonizzare o denigrare coloro che la pensano diversamente e che attuano strategie o iniziative politiche forensi non condivise.

Mi auguro che tale proposito sia adeguatamente recepito da tutti coloro che hanno effettivamente a cuore le sorti dell'Avvocatura romana e nazionale.

Roma 4 aprile 2012

Un caro saluto

Paolo Nesta