Stampa

Lunedì scorso, nella prestigiosa cornice del Prime a P.zza Euclide, si è svolta la prima festa di Alleanza Forense per la Giustizia. Ed è andata alla grande!

Molti colleghi sono intervenuti con lo spirito giusto, quello che ci piace: una sana voglia di rilassarsi e divertirsi, bere qualcosa, spizzicare dal buffet, chiacchierare e, perchè no, parlare anche di impegni. Perchè l'Avvocato non spegne mai il cervello, anche nel relax, ed è sempre interessato al futuro della propria professione.

Con attenzione ed entusiasmo i partecipanti hanno accolto la presentazione della Lista AFG per le prossime elezioni dei delegati al XXXI Congresso Nazionale Forense ed hanno ascoltato il PERCHE' di queste candidature, COSA vogliamo fare e COME lo vogliamo fare.

Dopo di ciò alcuni temerari hanno cominciato a ballare e la serata è trascorsa sino a tardi in modo conviviale.

Il bilancio è sicuramente positivo. Molti giovani Colleghi sono intervenuti, manifestando in questo modo interesse per la politica forense. Perchè è bene sottolinearlo ed evidenziarlo, è vero che la serata era gratuita per gli associati (in concreta attuazione della politica intrapresa da questa associazione di non chiedere soldi agli associati e di creare ogni evento con sponsorizzazioni – ed a tal proposito si ringraziano: 1) ANAC – ente di mediazione, che ha deciso di riservare condizioni di favore per lo svolgimento di mediazioni da parte di associati; 2) NUARA PELLETTERIA, che ha riservato una forte scontistica (20%) agli associati AFG su tutti gli articoli; 3) LOMBARDI ASSICURA, che ha proposto una polizza per la copertura delle spese legali a prezzi competitivi), ma è altrettanto vero che l'evento era stato esplicitamente pubblicizzato con finalità elettorale.

Nonostante quello che continua ad avvenire quotidianamente nel panorama politico forense romano (spesso estraneo al bene dell'Avvocatura), i giovani, noi giovani, continuiamo da amare questa professione ed a cercare di farla al meglio e di migliorarla dal di dentro. Troppo spesso si sentono lamentele su come vanno le cose, senza però far seguire queste lamentele da un passo concreto, un facere. Bene, anche la Festa di AFG è stata la dimostrazione che al contrario gli avvocati, ed i giovani avvocati, sono interessati alla politica forense, vogliono essere coinvolti, vogliono partecipare attivamente. E questo è un bene a prescindere.

Buone votazioni.

Michele Baldacci

Categoria: Attività ed eventi