Stampa

(in aggiornamento continuo)

 Paolo Nesta,candidato per il Consiglio Regionale del Lazio nella lista della  Federazione dei Cristiano Popolari

 

 

 

Pensieri e riflessioni di contenuto politico ...in pillole

I cittadini devono avere fiducia in se stessi e riappropriarsi del potere politico,scegliendo le persone giuste. L'web  ci fornisce un'informativa preziosa sui candidati per decidere.

No a  impegni generici chi si propone agli elettori deve specificare con chiarezza i suoi obiettivi, gli strumenti per raggiungerli , i tempi necessari previsti e  le modalità trasparenti di controllo e verifica della loro realizzazione.

La giustizia fa onore ad una nazione ma  la giustizia negata ne diminuisce il valore.

E' necessario che  la giustizia sia uguale per tutti, per garantire e rafforzare i rapporti sociali.

Non bisogna più martirizzare fiscalmente i lavoratori a reddito fisso e le imprese sane per ripianare i deficit di bilancio degli enti locali ,causati da sperperi, gestione corrotta delle risorse economiche e  casi di mala-politica.

Non si riesce a recuperare il dovuto dall'evasione fiscale anche  per gli ostacoli di natura burocratica di una P.A. elefantiaca.

Il problema non è tanto investire quanto investire in modo produttivo senza sperperare. Chi più spende poco produce se spende male.

Paolo Nesta,candidato per il Consiglio Regionale del Lazio nella lista della  Federazione dei Cristiano Popolari

 La politica non deve mai mediare sui diritti etici baluardo di una solida democrazia.

E' necessario promuovere iniziative legislative che riconoscano ai liberi professionisti funzioni sussidiarie di pubblico interesse.

Oggi giorno l'apparenza è un improprio metro di giudizio, la concretezza e la sostanza sono determinanti per valutare e scegliere le persone.

Il coraggio è dare ascolto alla propria coscienza ed il politico lo deve fare più di tutti per difendere i valori morali della società.

Il vero politico è trasparente e si candida per il bene comune con il progetto e l'intento di realizzarlo.

Per sperare nel successo bisogna meritarselo.  

In un momento in cui l'Avvocatura è esposta ad attacchi per indebolirne l'alta funzione sociale  è bene non dimenticare che" in uno stato di diritto l'avvocato è indispensabile alla giustizia e a coloro di cui deve  difendere i diritti e le libertà"( dal  Preambolo del Codice Deontologico degli Avvocati Europei.

 

La sporcizia morale,tramuta in rifiuti la solidarietà  ed i  valori sociali  fondamentali: la famiglia,il lavoro e la salute.

Paolo Nesta,candidato per il Consiglio Regionale del Lazio nella lista della  Federazione dei Cristiano Popolari

La mancanza di senso civico e lo scetticismo imperante, impigrisce ed addormenta la giustizia.

La giustizia non è un oracolo da consultare per la vita quotidiana, ma una garanzia di vita per la democrazia

Bisogna vincere la rassegnazione civica che uccide i sentimenti di reazione e riscossa,i  valori di coesione e di equità.

E' necessario guidare il Lazio con l'autorevolezza dell'esempio, assicurare alla Regione  una guida trasparente sul piano economico e morale e  non ascoltare  le false promesse accattivanti di persuasori  politici interessati.

La cultura che predomina oggi è quella dei soli diritti e sole libertà che,però, deve essere  bilanciata dalla cultura dei doveri e delle regole, se vogliamo  recuperare l'etica della responsabilità senza cui è arduo e difficile conseguire il bene comune.

Il lavoro, la dignità dell' esistenza, la famiglia e i giovani, valori non negoziabili vanno difesi con iniziative concrete per essere incisivi nella realtà politica e sociale del Paese.

 

Il valore dell'istituto familiare va inteso ed interpretato come sostegno psicologico e morale della odierna società. Questo argomento è assente o marginale nel dibattito elettorale invece bisogna assumersi l'impegno politico per la sua  tutela e  salvaguardia.

 Paolo Nesta,candidato per il Consiglio Regionale del Lazio nella lista della  Federazione dei Cristiano Popolari

 Bisogna possedere la credibilità necessaria per  legittimarsi dinnanzi all'elettorato e chiederne la fiducia al di là dell'appartenenza politica.-

In una confusa campagna elettorale  in corso votare la persona onesta e  con le idee giuste per non rendere marginale la politica.

La ragione sociale della politica: leggi etiche ed uguali per tutti.

Buon governo anche a livello regionale vuol dire equità fiscale + lotta all'evasione. Nel Lazio far pagare gli evasori e diminuire le addizionali, le più alte d'Italia.

Quando sei in un mare agitato come quello che sta vivendo l'Avvocatura a Roma che si fa' ?  Ti affidi a persone di buon senso  moderate e pragmatiche per portare la nave in porto.

La categoria degli Avvocati va difesa stando all'interno delle istituzioni.

Proporre un progetto politico serio,credibile,ragionato per far funzionare la Regione Lazio è difficile contro i reboanti e sbandierati " piani per salvare l'Italia"ma noi ci proveremo senza arrenderci.

La ragione sociale della politica: leggi etiche ed uguali per tutti.

Il timore di fallire paralizza qualsiasi iniziativa;se non hai successo semplicemente stai sbagliando.

 Paolo Nesta,candidato per il Consiglio Regionale del Lazio nella lista della  Federazione dei Cristiano Popolari

 Nel Lazio cambiamo la politica con l'onestà,l'efficienza,la trasparenza per un vero cambiamento, lo  chiede la gente che incontriamo quotidianamente.

Ho volontà,  senso civico, un progetto, posso farcela. Nel Lazio si può.